SORANO – Il sindaco di Sorano Carla Benocci ha chiesto al sindaco di Orbetello, Casamenti, nella sua qualità di presidente della conferenza dei sindaci della zona 2, che nella prossima riunione l’Usl Sud est «riferisca in modo dettagliato sia sul
funzionamento del 118, sia del servizio di guardia medica anche alla luce dell’istituzione di un numero diretto per le chiamate».
«Il fatto che ci siano state novità organizzative e la necessità di un minimo di “rodaggio” non potrebbero giustificare eventuali disservizi anche perché – ricorda il sindaco Benocci -, l’Usl ha sempre dichiarato che il trasferimento a Siena della centrale del 118 non avrebbe comportato nessun riflesso sul servizio e sulla sua efficienza e lo stesso vale per il numero diretto della guardia medica. Penso sia interesse di tutti capire se è andata e sta andando esattamente cosi. Alcuni riscontri nella mia zona, per esempio, non dicono questo».
Da parte sua l’assessore al diritto alla salute del Comune di Sorano Pierandrea Vanni aggiunge: «I manager e i dirigenti della nuova Usl sono sicuramente competenti e qualificati. Non hanno certo bisogno di consigli, meno che mai da un semplice amministratore locale, ma se nel loro lavoro ci mettessero anche un pizzico di umiltà e soprattutto un po’ più di attenzione-ascolto nei confronti dei territori le cose potrebbero andare diversamente. È una mia personale opinione rafforzata dagli episodi di questi giorni anche a Sorano».