FIRENZE – Sulla Tirrenica “penso che in questo momento ci sia bisogno di una bella riunione che metta in campo tutte le opinioni. Lo abbiamo visto in tante vicende, le cose si fanno con il consenso”. Lo sottolinea il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani, all’indomani delle polemiche montate dopo l’annuncio da parte del viceministro a Infrastrutture e Trasporti Riccardo Nencini dell’imminente apertura della Conferenza dei servizi per la realizzazione dell’autostrada.
La Tirrenica, aggiunge Giani, “è indubbiamente una delle priorità d’azione di questa Regione”, perché “non possiamo più permetterci di arrivare a Roma su due corsie. Ci vogliono quattro corsie, poi sulle modalità, sui progetti e le caratteristiche tutto deve avvenire evidentemente con il più largo consenso delle popolazioni interessate”.
Per questo, conclude, “auspico una riunione tra le istituzioni nazionali, Autostrade, Sat, gli organi della Regione e le comunità locali. Serve una soluzione a quattro corsie bagnata dal più largo consenso possibile e così passare alla fase dell’operatività ormai attesa da tanti, troppi anni”