GROSSETO – Domenica 8 gennaio si vota per l’elezione del presidente della Provincia di Grosseto e per il rinnovo del Consiglio provinciale. Come prevede la riforma delle province, conosciuta anche come legge Delrio, si tratta di un’elezione di secondo livello. Questo significa che sia l’elettorato passivo che quello attivo sono rappresentati soltanto dai sindaci e dai consiglierei comunali. In altre parole possono votare e possono candidarsi soltanto sindaci e consiglieri dei 28 comuni maremmani.
Quando e dove si vota – Si vota domenica 8 gennaio dalle 8 alle 20. Il seggio elettorale è ospitato all’interno della sala del consiglio provinciale di Palazzo Aldobrandeschi, in piazza Dante a Grosseto.
Chi vota – Il corpo elettorale è formato dai sindaci e dai consiglieri comunali. In totale sono 359, di cui 28 sindaci.
Il voto e le schede – Il voto è ponderato. Questo significa che il “peso” del voto, cioè il valore numerico, è diverso a seconda della popolazione residente del Comune. Per fare un esempio il voto dei consiglieri comunale conta molto di più rispetto a quello dei comuni più piccoli. Anche le schede sono diverse. Sono divise per colore in base alle fasce di popolazione: per Grosseto ad esempio è verde (nella gallery ci sono tutti i fac simili).
Le liste e i candidati – Le liste presenti sono due: Farnetani presidente e Vivarelli Colonna presidente. I candidati presidenti sono Giancarlo Farnetani (centrosinistra), sindaco di Castiglione della Pescaia, e Antonfrancesco Vivarelli Colonna (centrodestra), sindaco di Grosseto.
Farnetani presidente: ci sono i sindaci Pd di Capalbio Luigi Bellumori, di Roccastrada Francesco Limatola, di Massa Marittima Marcello Giuntini, di Castel del Piano Claudio Franci e Elisabetta Iacomellidi Gavorrano (in quota Psi). A completare la lista ci sono poi i consiglieri comunali Lorenzo Mascagni (Grosseto), Marco Cerboneschi (Monterotondo Marittimo), Paola Muti (Giglio), Rachele Nanni(Arcidosso), Elisabetta Tollapi (Scansano).
Vivarelli Colonna presidente: ci sono il sindaco di Magliano in Toscana Diego Cinelli, e i consiglieri comunali Guendalina Amati (Arcidosso), Umberto Amato (Monte Argentario), Pierfrancesco Angelini (Grosseto), Bruno Ceccherini (Grosseto), Olga Ciaramella(Grosseto), Michele Giannone (Castiglione della Pescaia), Marco Biagioni(Grosseto), Luca Teglia (Orbetello), Claudio Pacella (Grosseto).
Le operazioni di voto e lo spoglio – Ad ogni elettore vengono consegnate due schede: una per l’elezione del presidente e una per l’elezione dei consiglieri. Dopo la chiusura dei seggi inizieranno le operazioni di scrutinio delle schede. Prima si procede con quelle per l’elezione del presidente e poi con quelle del Consiglio.
Noi seguiremo tutte le operazioni di scrutinio in diretta. Per SEGUIRE LA DIRETTA CLICCA QUI.