FOLLONICA – Un grande successo per la festa “Ritorno di Fiamma” che per il terzo anno consecutivo ha animato il centro della città del golfo nella notte di San Silvestro. E ancora una volta è stato fatto centro!
“Un bilancio più che positivo, con risultati eccezionali in termini di gente, di organizzazione e di feedback sui social – così interviene l’assessore Massimo Baldi, dopo conferme numeriche entusiasmanti –. Quest’anno non ero a Follonica, ma ci sono stati altri assessori ed il sindaco, e ho seguito la diretta su FB constatando che già prima di mezzanotte la piazza era gremita! Come sempre i ragazzi di RDF sono una garanzia, e quest’anno la Fantomatik ha offerto quel qualcosa di speciale sicuramente azzeccato e graditissimo!”
E se nella prima edizione 2014 era stata forte motivo del successo (circa 2000 persone!) anche la componente emotiva “Radio Diffusione Follonica” con un ritorno delle voci più amate dalla città, e nel 2015 i “ragazzi” di RDF avevano confermato professionalità, simpatia e carica con le circa 3000 persone, nel 2016 in piazza Sivieri già dalle 23.00 tantissima gente sotto il palco, e alla mezzanotte la piazza era già gremita! Tantissime persone che si muovevano tra la piazza e il mare, passando per via Roma, con ristoranti pieni e grande movimento di follonichesi (e non), di tutte le età. Sicuramente superate le 3000 persone.
Il momento clou? Verso le 1.30 quando, a musica interrotta, l’amata speacker di Radio Diffusione Follonica Liliana Marrini, ha espresso il desiderio di dirigere un’orchestra…e come per magia, facendosi spazio tra le persone, si è piano piano composta, a suon di musica, la grande Fantomatik Orchestra! Stefano Scalzi e i suoi musicisti, che già nel pomeriggio avevano suonato per tutta Follonica tra l’acclamazione della gente, hanno regalato alla piazza Sivieri un valore aggiunto tutto follonichese e una musica straordinaria che la Fantomatik esporta in tutta Europa.
Ma l’edizione social di Ritorno di Fiamma non poteva che avere anche grandi numeri social! Il collegamento alla web radio, che già lo scorso anno aveva avuto circa 7000 sintonizzazioni, quest’anno ha toccato i 14.000, con collegamenti da 119 paesi e un tempo medio di ascolto di circa 1 ora (e comunque circa 1000 persone hanno sentito la diretta per ben 4 ore!).
Anche Fb ha avuto grandi ritorni, con circa 9000 visualizzazioni della diretta e altrettante visualizzazioni per le belle foto che RDF ha pubblicato in questi giorni nel profilo “Ritorno di Fiamma”.
La piazza alle 3 era ancora piena , ma anche il deflusso si è svolto in modo tranquillo: nessuna criticità, nessun episodio pericoloso… tanti ragazzi che poi si sono indirizzati nei locali follonichesi per concludere la lunga notte, tante persone di ogni età che hanno passato una serata in allegria.
“Dieri che è stato confermato il successo dello scorso anno – dice il direttore artistico Stefano Calvi – perché la festa, oltre che in piazza, è stata trasmessa, già delle ore 19.00, in diretta su www.radiostudiodance.com, una delle più importanti web radio italiane e e quest’anno i PC collegati sono stati 13.653. Lo scorso anno erano stati 6732 suddivisi in 66 nazioni differenti, ma adesso siamo passati a 119 nazioni.
Anche la diretta su Fb ha avuto grande riscontro, ed anche adesso con le tantissime foto e video sparati sui social, che chi c’era si sta divertendo a condividere taggandosi.
“La serata è stata piacevolissima – conclude il sindaco Andrea Benini – io sono stato in piazza e i ragazzi di RDF sono stati bravissimi, coinvolgenti e professionali. Un ringraziamento alla Fantomatik Orchestra , alla Proloco e alle Forze dell’ordine, ma soprattutto a tutti coloro che hanno partecipato alla festa follonichese, perché tutto si è svolto con regolarità, sicurezza e ordine”.
Staff di Radio Diffusione Follonica: Paolo Agostini – Mario Mainetto – Pietro Dragoni – Alessandro Gori – Roberto “Gino” Gacci – Stefano Vannini – Liliana Marrini – Eleonora Solmi – Simona Vasile – Daniele Stella e Stefano Calvi (VideoDanz) Direzione Artistica: Stefano Calvi