GROSSETO – Parte il countdown per l’avvio dei saldi invernali 2017 che inizieranno il prossimo 5 gennaio. «Abbiamo discusso negli ultimi anni per arrivare ad una data unica su tutto il territorio nazionale ma questo risultato non è soddisfacente se la data rimarrà così vicina all’inizio di stagione e per un periodo lungo 60 giorni». Pierferruccio Lucheroni, presidente provinciale Confesercenti, interviene sui saldi.
«In una situazione che vede da anni il calo dei consumi, la crescita del commercio elettronico, l’aumento della grande distribuzione organizzata – prosegue Lucheroni -, gli stessi cambiamenti climatici che hanno reso i mesi autunnali più caldi che in passato non invitando i consumatori agli acquisti di stagione, ma soprattutto perché l’inizio dei saldi a ridosso del Natale hanno finito per condizionare pesantemente lo shopping natalizio in particolare nel settore moda. Un settore estremamente provato dalla crisi, basta tenere conto che nel 2016 hanno cessato l’attività oltre 6 mila negozi indipendenti d’abbigliamento, tessili, calzature e accessori».
«Per questo motivo vogliamo riferire l’iniziativa assunta dal presidente regionale di Confesercenti Toscana Nico Gronchi di scrivere al presidente della Regione Toscana affinché si attivi nella conferenza Stato-Regioni per chiedere una modifica normativa molto semplice – conclude Lucheroni -: inizio dei saldi al 30 gennaio e durata di 30 giorni».