FOLLONICA – Con il terminare delle festività ripartono gli impegni agonistici del Follonica Basket, in particolare quelli del settore giovanile visto che la squadra di Promozione nella prima di ritorno osserverà un turno di riposo.
Nella giornata di sabato 7 alle ore 16,30 per la quinta di andata i primi a riprendere il loro impegno saranno gli Aquilotti di Claudio Pistolesi e Daniele Pierangioli che dopo aver vinto il torneo Cibasty di Livorno al Palamacchia (in collaborazione con il Basket Arcidosso), affronteranno al Palagolfo le bambine del Basket Aurora Grosseto con la possibilità di tornare a vincere-oltre che a divertirsi- dopo due buone gare perse di misura.
Alle ore 18 a Porto Santo Stefano gli under 18 di Andrea Bertini e Giuliano Vichi proveranno ad invertire la tendenza negativa nella terza di ritorno contro l’Argentario. Al di là del risultato l’auspicio è che questo gruppo aumenti la coesione interna e migliori l’approccio alla gara.
A seguire alle ore 18,30 gli under 14 di Luca Triglia e Luca Chiodo saranno impegnati nella difficilissima trasferta di Donoratico nel big match del girone F valido per l’ottava di andata con i padroni di casa imbattuti a 12 punti e il Follonica secondo, in coabitazione con il Grosseto, a quota 10 ma con due sconfitte.
Domenica 8 gennaio vedrà altre tre squadre in campo mentre gli Scoiattoli di Gianni Bertolotti dovranno attendere il giorno 15 gennaio per il proprio concentramento di Grosseto dalle ore 9,30 alle 12,30 al palasport di via Austria con in campo i 2008-2009.
Alle 9,30 anziché fare colazione gli Esordienti di Claudio Pistolesi e Daniele Pierangioli affronteranno nella seconda giornata il Basket Piombino al Palagolfo di Follonica. Dal punto di vista del risultato, probabilmente la partita non avrà molto da dire per il diverso livello tecnico delle due squadre causa la diversa esperienza cestistica dei due gruppi a favore dei piombinesi, avrà invece tantissimo da dire sui progressi tecnici, agonistici e di approccio alla gara dei giovani e delle giovani cestiste follonichesi.
A seguire alle ore 11,30 al Palagolfo per la nona e ultima di andata saranno in campo gli under 13 di Luca Triglia e Luca Chiodo contro la formazione capolista del girone D il Cecina A, assieme a Valdicornia, a 12 punti con gli azzurrini a quota 10. La classifica e i risultati vedono leggermente favoriti gli ospiti con l’ulteriore incognita che parte del gruppo sarà impegnata in Under 14 il giorno precedente, comunque il gruppo under 13 ha tutte le carte in regola per disputare una gara alla pari con i forti ragazzi del Basket Cecina.
Chiuderanno l’intenso weekend i ragazzi dell’under 15 Regionale allenati da Paolo Cosimi e Simone Chiti alle ore 18 sempre al Palagolfo nella seconda di ritorno dove affronteranno, in una partita delicata per il loro cammino in campionato, l’Arcidosso battuto all’andata per 61-53 che mise comunque in difficoltà i follonichesi per tutta la gara.
La prova in amichevole di venerdì 30 a Piombino con l’under 14 elite Valdicornia battuta per 79-66 è stata decisamente buona ed il gruppo sarà pressoché al completo, quindi i presupposti per fare bene ci sono tutti.
Al Palatenda di Piombino, invece, si sono affrontate in amichevole l’under 14 Elite Valdicornia allenata da Alex Blanco e l’under 15 Regionale del Follonica Basket di Paolo Cosimi.
La partita, organizzata con lo scopo di mantenere il ritmo gara anche durante le festività, è stata di buon livello con il Follonica che ha tenuto sin dall’inizio una forte intensità difensiva e una buona percentuale realizzativa grazie ad una buona circolazione di palla, riuscendo a limitare il giocatore più in vista dei padroni di casa Mezzacapo.
Sin dalle prime battute il Follonica ha preso un buon margine di vantaggio toccando durante la gara – disputata su cinque parziali – anche il +20 senza poi mai scendere sotto il +10.
Il finale ha visto gli azzurri prevalere per 79-66.
Follonica : Bagnoli, Babboni, Ranieri, Vichi, Contrino, Marchi, Fusco, Bianchi, Frare, Presenti, Petri. In conclusione un buon test in vista della ripresa del campionato previsto per domenica 8 gennaio alle ore 18 al Palagolfo, con l’Arcidosso per la seconda di ritorno.