FOLLONICA – Francesco Aquino, capogruppo del partito Socialista di Follonica, parla dell’ultimo consiglio comunale di Follonica.
“Sono stato assente per motivi di lavoro – fa sapere Aquino – dalla seduta che ha portato all’approvazione della variante spiagge. Ho tuttavia condiviso, insieme con la maggioranza le importanti innovazioni introdotta dall’amministrazione come la previsione di un parco giochi acquatico e l’introduzione definitiva, dopo una fase sperimentale, di aree dedicate ad ospitare i cani per dare una risposta ai molti amanti degli animali.
L’obiettivo più importante da raggiungere è la riduzione della concentrazione di aree in concessione agli stabilimenti balneari in centro prevista nell’atto di indirizzo collegato alla variante urbanistica votato dal consiglio comunale”.
“In riferimento al recente dibattito mezzo stampa sull’area denominata Tangram – spiega Aquino – io credo che la sua collocazione nella posizione attuale non debba in alcun modo più essere all’ordine del giorno e ritengo prioritario dare attuazione a quanto previsto fin dall’amministrazione Baldi per l’area.
L’obiettivo politico e che io, insieme a questa maggioranza, ho condiviso dalla scorsa consigliatura va piuttosto nella direzione opposta, ed è quello di far tornare il tratto di spiaggia prospiciente all’ex-Vesuvio nuovamente libero e completamente fruibile per i cittadini. Sono sempre stato dell’opinione che si debba superare una concessione che, per trovare spazio alle strutture, divide in due uno dei tratti di spiaggia da sempre più cari ai follonichesi”.
“Vedo infatti in questo senso – conclude Aquino – la riattivazione per scopi sociali dell’area a sud della città denominata ex Spiaggina. E’ quello il luogo adatto per ospitare i portatori di handicap: facilmente raggiungibile con le auto e si tratterà di una concessione ampia tale da poter ospitare strutture funzionali”.