FOLLONICA – Ventimila euro dalla Regione Toscana al Comune di Follonica per il progetto “Occhi elettronici sulla città”.
Questo progetto è stato ritenuto meritevole di un contributo che, secondo gli obiettivi e le finalità perseguite nel progetto stesso, sarà utilizzato per ampliare l’impianto di videosorveglianza già esistente nella nostra Città .
“Siamo sinceramente orgogliosi di questo nuovo importante risultato raggiunto – dichiara il vicesindaco ed assessore alla Polizia Municipale Andrea Pecorini – che ci consente nel nostro impegno quotidiano di perseguire con continuità l’obiettivo sicurezza. Sappiamo che la sicurezza non si persegue solo con maggiore videosorveglianza, ma certamente questo è uno strumento necessario che vogliamo potenziare”.
Il progetto “Occhi elettronici sulla Città” intende integrare l’infrastruttura di videosorveglianza con il controllo di tutti gli accessi alla città.Tale infrastruttura sarà in grado di leggere le targhe dei veicoli con acquisizione di immagini nitide in qualsiasi condizione di luce di giorno o di notte o con fari dei mezzi in transito accesi oppure spenti. Saranno dodici “gli occhi elettronici” che permetteranno di monitorare tutti gli accessi della città.
“Il potenziamento della rete di videosorveglianza già presente in città, in via Roma, piazza Guerrazzi, via Amorotti, lungomare Italia, i varchi alla zona industriale, l’area ex Ilva, parcheggio “Caduti di Nassiria” e pineta di ponente – continua Pecorini –fornirà un supporto tecnologico alle operazioni delle forze dell’ordine per le operazioni di controllo sul territorio, prevenendo fatti criminosi anche attraverso un’azione di deterrenza che la presenza di telecamere è in grado di esercitare”.
“Questa amministrazione comunale – conclude il vicesindaco Pecorini – persegue uno dei punti salienti del suo programma di governo, la sicurezza appunto, che si concretizza anche favorendo la socialità e l’aggregazione, il decoro urbano e la massima fruibilità delle piazze e dei quartieri”.