GROSSETO – Sarà ancora NetSpring srl a occuparsi di alcuni servizi informatici per il Comune di Grosseto. Così ha deciso il Consiglio comunale, approvando a maggioranza la delibera per l’affidamento di alcune prestazioni nel campo dell’innovazione tecnologica e dell’informatizzazione dell’ente, in scadenza a fine anno.
Sulla base della nuova convenzione, valida dal 1° gennaio al 31 dicembre 2017, la società in house continuerà a occuparsi di alcune prestazioni per la gestione dei servizi informatici e di sviluppo del sistema informativo comunale, oltre che della manutenzione e dello sviluppo delle banche dati e di rilevazione delle informazioni che facciano capo al Comune.
NetSpring, con le sue professionalità del settore, si prenderà cura anche di elaborare proposte progettuali di interesse per l’ente per il reperimento e la richiesta di finanziamenti e per il conseguente sviluppo dei progetti assegnati.
“Il voto consiliare di oggi, nonostante l’astensione dei gruppi Pd, Passione per Grosseto e Lista Mascagni, ha consentito di proseguire in questa direzione. Nel 2016 ci sono state, infatti, tre incognite che hanno reso impossibile valutare appieno un miglioramento della partnership con Netspring – dice l’assessore alle Partecipate, Giacomo Cerboni -. Superata l’incognita del referendum costituzionale, a oggi le incertezze derivano ancora dal percorso accidentato del decreto Madia e dall’esito delle elezioni della Provincia di Grosseto, proprietaria della rete telematica provinciale. In attesa della definizione del quadro istituzionale e normativo di riferimento, abbiamo ritenuto opportuno prorogare di almeno un anno l’affidamento a NetSpring, a garanzia degli equilibri finanziari della società e del personale occupato nella stessa”.