GROSSETO – Un nuovo progetto di riqualificazione del centro urbano è stato approvato dalla Giunta comunale. A essere interessata questa volta sarà la zona del mercato settimanale con via dei Lavatoi, via Fossombroni, il parcheggio utilizzato per la vendita dei fiori e tutta l’area del parcheggio sotto alle mura in piazza Esperanto.
In particolare sono stati deliberati lavori di risistemazione del manto stradale che si trova in uno stato tale da creare disagi e che comunque potrebbe rappresentare un rischio per i veicoli in transito e per i pedoni.
Il progetto prevede inoltre la sistemazone dei marciapiedi lungo le stesse vie oggetto dei lavori e l’abbattimento delle barriere architettoniche, laddove necessario. Il costo dell’intervento è stato stimato in 50mila euro. I lavori è previsto che partiranno nei primi mesi del prossimo anno.
“La mappatura delle aree cittadine in stato di degrado che abbiamo iniziato a fare fin dal nostro insediamento – spiega l’assessore alle Manutenzioni, Riccardo Megale – ci permette di intervenire con cognizione di causa sia rispetto all’entità dei lavori, sia anche rispetto alla necessità di riqualificare aree urbane con maggiori criticità e che presentino anche un potenziale pericolo per gli automobilisti e per i pedoni. Si tratta di lavori a volte più consistenti, a volte di veloce esecuzione, ma tutti improntati a riqualificare la città e le frazioni, oltre che a mettere in sicurezza le zone che presentino disservizi e possibili rischi per l’incolumità delle persone”.