ORBETELLO – Sono vietati i botti ma non i giochi pirotecnici. Oggi pomeriggio il sindaco, Andrea casamenti, ha pubblicato una nota esplicativa all’ordinanza emessa ieri in materia di botti e fuochi d’artificio. Ad essere vietati sono soltanto quelli che chiama “artifizi pirotecnici ad effetto esplodente” insomma quelli che fanno rumore, mentre sono esclusi dal divieto tutti gli altri giochi pirotecnici che in questo periodo di festa, e soprattutto per l’ultimo dell’anno, sono molto amati dai ragazzini e anche dai bambini.
La decisione di pubblicare la nota esplicativa è giunta a seguiti dell’incontro con alcuni operatori del settore. «Abbiamo avuto un incontro in municipio – afferma Giovanni Forlì titolare della Pyros Store che vende giochi pirotecnici – l’amministrazione si è resa subito disponibile a chiarire il senso dell’ordinanza. Di fatto ad essere banditi sono i botti illegali, quelli che gli operatori del settore non vendono. Una ordinanza che condividiamo in pieno».
Forlì parla di «confronto soddisfacente tra attività economiche presenti sul territorio» e ribadisce che «il divieto si riferisce soltanto agli artifizi ad effetto esplodente. E’ consentita l’accensione di tutte le altre categorie di fuochi, ferma restando la rigorosa osservanza di quanto stabilito dalla normativa vigente in materia».