FOLLONICA – Riaprirà al transito domani mattina via Puccini. La strada era stata chiusa un paio di settimane fa per consentire i lavori di riasfaltatura, ma, questa volta, anche di risistemazione della massicciata sottostante e dei sottoservizi.
«Si tratta di una strada di grande transito – afferma il vicesindaco Andrea Pecorini – ogni due anni ci trovavamo costretti a rifare l’asfalto, e così abbiamo deciso di effettuare un intervento più approfondito di risistemazione. All’ultimo tuffo siamo riusciti a recuperare 170 mila euro da destinare al rifacimento delle strade e così abbiano deciso di risistemare via Puccini una volta per tutte».
La strada è stata completamente aperta, tolti 50-50 centimetri di terra e rifatta la massicciata. Questo ha consentito di risolvere il problema dei continui cedimenti. Inoltre si è anche scoperto che i sottoservizi erano collassati ed è stato necessario l’intervento dei tecnici dell’Acquedotto del Fiora «Avevamo messo in conto di tenere la strada chiusa un mese – ricorda Pecorini -, e invece grazie alla celerità con cui gli operai del Fiora hanno svolto i lavori di sostituzione della rete idrica e fognaria, siamo riusciti a completare tutto in 15 giorno e domani la strada sarà riaperta».
L’intervento, del costo di 35-40 mila euro, era stato concordato anche con i commercianti della via che, assieme ai residenti, sono stati i più penalizzati dalla chiusura della strada. «Siamo soddisfatti di essere riusciti a riaprire la strada in tempi rapidi – conclude Pecorino – e anche dell’intervento risolutivo, che non richiederà più, come in passato, di dover bitumare la strada ogni due anni».