FOLLONICA – I consiglieri di Forza Italia, Sandro Marrini e Daniele Pizzichi, scrivono al sindaco di Follonica, Andrea Benini.
“Siamo venuti a conoscenza della presenza di una mostra all’interno della Pinacoteca civica di Follonica – scrivono – dal titolo Immaginazioni mediterranee. Una rassegna che dura dal 5 novembre e resterà a disposizione fino al prossimo 8 gennaio. Ad attirare le nostre attenzioni è stato il nome di chi cura la mostra: questo perché, a quanto pare, tra questa persona e uno degli assessori presenti nella giunta del sindaco Andrea Benini ci sarebbe un legame lavorativo. Come prevede il nostro ruolo di partito all’opposizione abbiamo quindi chiesto agli uffici comunali di poter disporre di tutto il materiale relativo a questo evento, dalla concessione degli spazi fino all’assegnazione del patrocinio”.
“Il risultato – aggiungono Marrini e Pizzichi – è che nessun documento è passato dall’amministrazione comunale. A far crescere i nostri dubbi è il fatto che, all’interno della maggioranza, proprio su questa questione ci siano stati non pochi problemi e proteste. Siamo certi che non ci siano in ballo pagamenti o compensi, anche perché non ci sono tracce di tutto questo, ma ci chiediamo perché, tra tutti gli artisti e personaggio del mondo dell’arte che vivono e lavorano a Follonica, si sia scelto di destinare la pinacoteca civica a una mostra curata proprio da una figura vicina a uno degli assessori. Per essere precisi, proprio l’assessore che si occupa di cultura, cioè Barbara Catalani. Il tutto in uno dei periodi migliori dal punto di vista della visibilità, cioè quello delle feste natalizie”.
“Il sindaco Andrea Benini – si chiedono i consiglieri – era a conoscenza di questa decisione presa dall’assessore Barbara Catalani? Quali sono i rapporti lavorativi tra l’assessore e chi ha curato la mostra? Sono state sostenute spese anche di gestione degli spazi, ad esempio luce e servizio di guardiania? Perché non esistono atti relativi alla mostra in questione?”.