GROSSETO – Cibo e vino sono ancora tra i regali più apprezzati regali di Natale, in quasi quattro famiglie su dieci (39 %) trovano spazio sotto l’albero i tradizionali cesti con i prodotti enogastronomici tipici, già confezionati o fai da te, da consumare nei pranzi e cenoni delle feste insieme a parenti e amici.
“La tendenza di quest’anno per i regali è infatti verso la personalizzazione con cesti fai da te riempiti con prodotti tradizionali, curiosi, innovativi o improntati alla solidarietà. – afferma Andrea Renna, direttore di Coldiretti Grosseto – Dove meglio che al mercato di Campagna Amica è possibile trovare regali natalizi enogastronomici a km 0? In occasione delle festività natalizie infatti il mercato di Campagna Amica di via Roccastrada 2 a Grosseto sarà aperto sia sabato 24 dicembre che sabato 31 dicembre”.
Coldiretti Grosseto torna quindi a rilanciare l’iniziativa “Consuma, Acquista e Regala i prodotti della Maremma”.
Uno stile di vita più sobrio e responsabile può contrastare i cambiamenti climatici e salvare il pianeta, considerato che il 40% delle emissioni sono legate ai trasporti, tra i quali i trasporti agroalimentari.
“Il consumo durante le feste di Natale di prodotti fuori stagione provenienti da migliaia di chilometri di distanza è una tendenza snob in forte ascesa purtroppo – afferma il direttore di Coldiretti Grosseto Andrea Renna – che concorre a far saltare il budget dei cenoni con prezzi superiori fino ad oltre dieci volte rispetto a quelli che hanno mele e pere o altri prodotti locali che si possono trovare in Maremma o più in generale nella Toscana”.
La voglia di cambiamento o il bisogno di stupire gli ospiti nei banchetti natalizi o di fine anno possono essere soddisfatte dalla riscoperta dei frutti meno “diffusi” ma segnatamente locali che valorizzano le tradizioni del territorio e garantiscono un sicuro successo a prezzi contenuti.
Si ricorda che oltre al mercato di Campagna Amica di via Roccastrada a Grosseto il martedì e il sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00 è possibile trovare altri mercati del circuito Campagna Amica: in via Scansanese presso il piazzale della chiesa del Cottolengo (giovedì dalle ore 8.00 alle ore 13.00) e nel centro storico all’interno del Chiostro di San Francesco (giovedì dalle ore 8.00 alle ore 13.00) e il nuovo mercato a Follonica nell’Area Parco Centrale Ex Arena (il sabato mattina dalle ore 8.00 alle ore 13.00).
“L’agroalimentare – sottolinea la Coldiretti – con regali enogastronomici, pranzi e cenoni è quest’anno la voce più pesante del budget che le famiglie italiane destinano alle feste di fine anno, con una spesa complessiva per imbandire le tavole del Natale e del Capodanno di 4,4 miliardi di euro, il 2% in più dello scorso anno.”
“Il ritorno in cucina spinge anche verso una scelta attenta degli ingredienti, con una tendenza elevata alla ricerca di materie prime fresche e genuine. Il risultato è un vero boom degli acquisti nelle fattorie o nei mercatini che saranno affollati a Natale da quasi sei italiani su dieci (58 per cento) secondo l’analisi Coldiretti/Ixè.”
“Tra quanti li frequenteranno – precisa la Coldiretti – solo il 18% non farà alcun acquisto mentre la maggioranza del 44 per cento spenderà in prodotti enogastronomici. La migliore garanzia sull’originalità dei prodotti alimentari in vendita nei mercati è quella della presenza personale del produttore agricolo che – sottolinea la Coldiretti – può offrire informazioni dirette sul luogo di produzione e sui metodi utilizzati.”
“Per il cibo e le bevande – conclude la Coldiretti – si registra infatti una tendenza al ritorno al contatto fisico con il produttore per assecondare la crescente voglia di conoscenza sulle caratteristiche del prodotto e sui metodi per ottenerlo.”