FOLLONICA – E’ morta Totta, la pecora più famosa della Maremma. La notizia della sua scomparsa è stata annunciata martedì sera su facebook dalla sua “amica” e proprietaria Franca. La veterinaria e la sua pecora domestica erano inseparabili, Totta viveva in casa e dormiva nel letto, come un qualsiasi abitante, era una parte della famiglia a tutti gli effetti.
La sua scomparsa ha colpito tutti gli amici della dottoressa e tutti coloro che con entusiasmo e stupore seguivano la storia di queste due amiche insolite. Lo scorso novembre le due erano state ospiti in una trasmissione televisiva e non era raro trovare qualche giornalista o fotografo nei dintorni della loro casa.
La loro storia, iniziata la scorsa primavera quando Totta era ancora un agnello e un pastore la portò all’ambulatorio veterinario perché non stava tanta bene, aveva presto fatto il giro della Maremma. Quel giorno Totta era riuscita a sfuggire al pranzo di Pasqua, e quel giorno iniziò una grande amicizia, una di quelle che di solito si trovano solo nei libri e che, con il tempo, ha rapito tantissime persone in tutta l’Italia.
Nemmeno Franca, la veterinaria, poteva immaginarsi questa storia, benché ne sia stata protagonista fin da subito. Ieri sera ha ricordato la sua amica speciale: «Mi ricordo la gioia quando ti ho preso in braccio la prima volta, mi ricordo lo sgomento quando non prendevi il latte, mi ricordo la felicità di vederti correre e rincorrere, mi ricordo la meraviglia di vederti fare le tue cose strane, mi ricordo l’amore che hai dato a tutti i membri della nostra famiglia, mi ricordo l’orgoglio di insegnarti e di apprendere, mi ricorderò la tristezza infinita senza di te. Sei stata un grande esempio, un essere speciale e sono onorata di averti sempre nel mio cuore».