MANCIANO – È stata inaugurata ieri la sala radio emergenze del gruppo di Protezione Civile della Misericordia di Manciano. All’inaugurazione era presente il sindaco Marco Galli, il presidente della banca TEMA Valter Vincio, il governatore della Misericordia di Manciano Marcello Santarelli, il vice governatore Claudio Predella, e tutto il Consiglio direttivo della Fraternità e del personale volontario e dipendente.
«Con questo ambizioso progetto portato avanti da due nostri volontari Radioamatori, Loriano De Angelis e Libero Frulloni – afferma il governatore Santarelli – , si va ad aggiungere un tassello importante a quello che è il percorso intrapreso dalla nostra Misericordia riguardo il tema della Protezione Civile per il territorio comunale di Manciano, progetto che ha visto la sua realizzazione grazie alla grande dedizione e competenza professionale che i due volontari De Angelis e Frulloni hanno messo a servizio di questa Misericordia. Tengo a ribadire che il progetto è stato sviluppato grazie anche al sostegno economico raggiunto con la firma della convenzione tra Comune e Misericordia per i servizi di Protezione Civile sul territorio».
Parla del progetto Luca Giorgi responsabile del gruppo di protezione civile della Misericordia: «La sala radio emergenze da noi costituita si chiama MIKE 0, ha una funzione territoriale e diviene il punto nevralgico ed operativo per la gestione delle telecomunicazioni in situazioni di emergenza sul nostro Comune nel caso si verifichi un evento calamitoso che metta in blackout le normali comunicazioni telefoniche, internet ed elettriche. La Sala Emergenze è provvista di apparati Radio per comunicazioni fissi e mobili VHF – UHF, Batterie a Gel per autosufficienza in caso di blackout elettrico, Computer, Gps portatili, Monitor LCD per visualizzazioni immagini meteo – pluviometriche – sismografiche, Cartine Topografiche del territorio comunale. La sala radio emergenze avrà l’obbiettivo di assistere nella comunicazione e nelle operazioni di soccorso le nostre squadre che si troveranno ad operare sul territorio -conclude Giorgi -. Ritengo importante segnalare che la nostra Sala attiverà durante le allerte meteo un servizio radio sperimentale su frequenze LPD o PMR, che darà in caso di blackout elettrico e telefonico informazioni e nel bisogno anche assistenza a chi possiede una radio per comunicare. Le frequenze verranno comunicate prossimamente. L’antenna per le trasmissioni radio sarà ospitata sul traliccio di Linkwave, (azienda maremmana impegnata dal 1997 ad abbattere il digitale in zone della provincia dove i classici operatori via cavo non sembrano intenzionati ad investire creando una rete wireless completamente autonoma da tutti)».
Conclude Marcello Santarelli «A nome della nostra Misericordia vorrei ringraziare la Società Linkwave che ci ha permesso con un gesto meritevole di nota l’installazione gratuita sul proprio palo del ripetitore per le telecomunicazioni territoriali».