ORBETELLO – Dalle assemblee ai fatti. Dalle parole agli atti. Questo pomeriggio l’amministrazione del sindaco, Andrea Casamenti, ha deliberato l’atto di indirizzo già annunciato all’Auditorium qualche giorno fa, con il quale ha ufficializzato il diniego totale all’autostrada Tirrenica sul territorio orbetellano.
Una «Delibera storica» precisa il primo cittadino lagunare «Avevamo detto in campagna elettorale che noi le decisioni le prendiamo davvero. Questo ne è un esempio chiaro. Troppi dubbi ed equilibrismi, invece, da parte della precedente amministrazione Paffetti. Noi eravamo contro il tracciato rosso, blu e arancione da sempre. Ed anche questo tracciato è pessimo ed inaccettabile, con il pedaggio che è una aggravante insostenibile. L’ultima riunione con Sat è stata chiarificatrice di come siamo considerati – conclude Casamenti – quindi l’argomento è chiuso.»
Nell’atto in questione si parte da una descrizione precisa e puntuale dei passaggi avvenuti con Sat, Regione e Governo nell’ultimo mese di dicembre, cioè da quando è stato comunicato l’avvio del procedimento di approvazione del progetto definitivo. Fatte, infatti, le debite premesse, il Comune di Orbetello ha deciso di esprimere parere contrario al progetto di Sat, rigettandolo totalmente, di esprimere diniego assoluto a qualsiasi tipo di tracciato, di dare mandato al dirigente di preparare gli atti necessari per esprimere il parere in merito che andrà comunicato entro il 10 gennaio e di costituire un apposito gruppo di lavoro, ritenendo molto utile allo scopo anche la partecipazione dei cittadini.
Molte le motivazioni elencate nella premessa alla delibera, tra cui il la constatazione che il tracciato proposto produce effetti devastanti sul territorio orbetellano, in contrasto con gli attuali strumenti urbanistici, senza prevedere una adeguata viabilità alternativa e con un impatto paesaggistico ed ambientale che pregiudicherebbe anche la realtà economica locale, basata sull’impresa turistica.