MAGLIANO IN TOSCANA – Tutti insieme per dei piccoli grandi gesti. E’ nata pubblicamente a Magliano in Toscana una nuova associazione il cui nome è, appunto,“Omnes”, il cui obiettivo dichiarato sarà quello «di dar vita ad un luogo di riflessione e di confronto, offrendo all’intero territorio comunale uno stimolo ed un coinvolgimento sulle questioni che riguardano la vita quotidiana».
E se il buongiorno si vede dal mattino non c’è che di ben sperare,visto che la neonata realtà ha esordito con una cena associativa di beneficenza il cui ricavato è andato interamente a finanziare un congruo contributo per la banda musicale di Magliano, una realtà paesana importante in cui anche molti giovani stanno muovendo i primi passi nel campo della musica. A consegnare l’assegno circolare al presidente del corpo bandistico Giuseppe Verdi, Massimo Giusti, è stato il presidente di Omnes, Paolo Staccone, che ha debuttato nella sua nuova veste consegnando con orgoglio il contributo, proprio in occasione della serata di presentazione.
«Ci piacerebbe partecipare alla promozione del territorio comunale, non solo sotto il profilo paesaggistico ed artistico, ma anche turistico e produttivo. Tutto questo senza la pretesa di sostituirsi a nessuno – ha puntualizzato il presidente – siamo una organizzazione apartitica ed apolitica e, proprio per questo, ci vogliamo proporre con un dialogo costruttivo sia con l’amministrazione comunale che con le altre realtà del territorio maglianese».
Omnes si è data una regola di partecipazione, scegliendo di riunirsi con cadenza settimanale in paese per lavorare ai suoi obiettivi: «Abbiamo già alcuni progetti – ha continuato Staccone – tra cui quello di promuovere incontri pubblici per informare e confrontarsi con la popolazione su alcuni temi, secondo noi, importanti per Magliano: tra questi la sicurezza, con particolare attenzione agli anziani, la tutela dei bambini e dei ragazzi da internet e la geotermia».