FOLLONICA – L’Istituto Leopoldo II di Lorena ha sempre dato grande importanza a iniziative didattiche di informazione ed educazione sui temi ambientali, così come a discipline culturali e artistiche, come il teatro, per aprire ai ragazzi nuovi motivi di conoscenza che non sempre si trovano sui libri.
Quest’anno, per esempio, il progetto didattico “Conoscere il bosco”, coadiuvato dal professor Giuseppe Vella, membro dell’Agmt (Associazione Gruppi Micologici Toscani), ha suscitato un forte interesse nei docenti che hanno coinvolto gli alunni in attività in aula e nelle escursioni guidate.
Tra queste, la località Fosso al Leccione, è stata una meta importante per informare, educare, far conoscere e rispettare l’ambiente naturale.
Alla sala Tirreno si è tenuta una lezione spettacolo di Eugenio Allegri, il direttore artistico del Teatro Fonderia Leopolda, che ha messo in scena una gag comica nella quale il vecchio Pantalone si lamenta che la figlia vuole trovare marito, timoroso di dissipare le sue sostanze con un matrimonio.
Tolti i panni di Pantalone, Allegri ha cominciato la sua lezione spettacolo raccontando come la vita e il teatro si siano evoluti di pari passo; dai primitivi che usavano le teste di animali uccisi per imitarli, alle rappresentazioni delle sacre scritture per poterle divulgare al popolo.
Arrivato alla commedia dell’arte, ha chiamato sul palco due studenti della scuola secondaria di primo grado Arrigo Bugiani dell’Istituto Comprensivo che si sono volentieri prestati a fare la parte del capitano e del contadino, recitando con le maschere.
Gran finale con la shakespeariana scena del balcone, dove due alunni hanno messo in piedi Romeo e Giulietta; un modo divertente ed efficace per avvicinare i ragazzi al teatro .