GROSSETO – «Perché quando è una donna a ricoprire un incarico pubblico, la critica si accompagna sempre più spesso ad immancabili commenti ed allusioni sull’aspetto fisico?». È questa la domanda che Lorenzo Mascagni, insieme ai suoi colleghi consiglieri comunali di centrosinistra, si pone lanciando un appello a tutti, politici compresi, per abbassare i toni e utilizzare anche sui social un linguaggio «corretto».
E il capogruppo del Pd lancia il suo proprio si facebook a distanza di qualche ora del “post” del sindaco Vivarelli Colonna che, criticando la presidente della Camera Laura Boldrini e la neo ministro Valeria Fedeli, aveva scatenato un ampio dibattito con polemica annessa e diversi commenti pesanti sull’aspetto fisico delle due rappresentanti delle istituzioni.
Ecco quello che ha scritto Mascagni:
«C’è un malessere profondo nella pancia di questo Paese se migliaia di persone, soprattutto nei social, ben al di là della legittima critica politica, si sentono in diritto in queste ore di vomitare insulti e volgarità nei confronti di alcune donne impegnate nelle istituzioni».
«Perché quando è una donna a ricoprire un incarico pubblico, la critica si accompagna sempre più spesso ad immancabili commenti ed allusioni sull’aspetto fisico?»
«Che poi tali allusioni compaiano nella bacheca del primo cittadino della nostra città, suscita in noi profonda costernazione. Perché tale forma di imbarbarimento non cesserà se non inizieremo a recuperare un uso più sobrio e corretto del linguaggio, anche sui social, a partire da chi ricopre un ruolo nelle istituzioni.»
—
—