VENEZIA – La Fondazione musei civici di Venezia ha richiesto una delle opere dell’artista maremmano Giuseppe Zanoni per la mostra “Attorno a Klimt, Giuditta, eroismo e seduzione”, a Mestre presso il Centro Candiani, che verrà inaugurata domani.
Si tratta dell’opera “Giuditta e Oloferne” proveniente dalla serie “Caravaggio MMX” realizzata nel 2010 in occasione del quadricentenario della morte di Caravaggio.
«La mostra – afferma Zanoni – è un’indagine sul mito di Giuditta in un dialogo tra antico e contemporaneo, il progetto ruota attorno alla “Giuditta II” di Gustav Klimt, oltre ad opere di Edvard Munch e Egon Schiele. Per la prima volta un’opera della serie “Caravaggio MMX” approda in un museo con opere tra le più importanti nel panorama artistico mondiale. Il progetto “Caravaggio MMX” è stato realizzato in collaborazione con Giacomo Pietrapiana ed Annegriet Camilla Spoerndle, la “Giuditta e Oloferne” è interpretata da: Katherina Koster, Dina Fratoni, Ferdinando Nieto e Loreta Costagliola».
www.giuseppezanoni.com/caravaggio-mmx-2010/