SORANO – Un restyling che pensa al futuro, con lo sguardo rivolto al mondo lavorativo, alle competenze tecnologiche e al successo negli studi universitari, quello appena attuato dall’Istituto Zuccarelli di Sorano, Pitigliano e Manciano.
I cinque indirizzi hanno rivisitato il loro quadro orario, in linea con la normativa vigente che promuove l’autonomia delle Istituzioni scolastiche nel modificare fino al 20% del monte ore complessivo, intercettando i bisogni formativi degli studenti e ponendo particolare attenzione alle materie di indirizzo ed alle nuove tecnologie.
L’Istituto Tecnico settore tecnologico indirizzo “Chimica, materiali e biotecnologie” di Manciano ha incrementato le ore di informatica nel biennio e ha introdotto la fisica-chimica nel triennio. Le competenze altamente qualificate del Perito Chimico, sono facilmente spendibili nel mondo del lavoro, in imprese sia pubbliche che private, perché rispondono alla domanda inevasa di professionalità tecniche, favorendo così anche la crescita della nostra economia. La scuola mette a disposizione tre ore pomeridiane per attività di recupero e preparazione alle certificazioni PET e FIRST, oltre all’insegnamento curriculare dell’inglese scientifico.
Sempre a Manciano, il Liceo Scientifico, senza adottare l’opzione “scienze applicate” ha rivisitato il curricolo introducendo l’informatica e, grazie all’apporto dell’organico aggiuntivo ha potenziato le discipline di base come la lingua inglese, per il conseguimento delle certificazioni linguistiche (PET, FIRST). Le materie caratterizzanti resteranno quelle tipiche del percorso liceale con latino, matematica, filosofia, scienze naturali, fisica, storia dell’arte. Gli studenti avranno, come ogni anno la possibilità di partecipare al soggiorno linguistico in paesi di madrelingua inglese e ai concorsi nazionali per mettere alla prova la loro formazione culturale.
Nell’Istituto Tecnico settore Economico di Pitigliano (che consta già dell’indirizzo “amministrazione, finanza e marketing” per il primo biennio e “sistemi informatici aziendali” per il triennio) il rinnovamento si innesta naturalmente e completa la formazione del Perito in Sistemi Informativi Aziendali (SIA), che già prevede economia aziendale e informatica, potenziandone le competenze in ambito della comunicazione e della promozione di marchi, logotipi e prodotti. Lo studio della gestione dei sistemi informativi delle aziende si amplia con conoscenze e abilità nel campo della grafica e delle strategie di comunicazione, con due ore settimanali di grafica pubblicitaria, rispondendo così alle richieste degli ambiti lavorativi emergenti, migliorando la competitività nel settore amministrativo ed economico-finanzario e stimolando creatività e talento. La formazione sarà completata nel triennio con percorsi di alternanza scuola-lavoro nel campo del marketing e della grafica pubblicitaria.
L’Istituto Professionale per i Servizi Sociosanitari di Pitigliano darà ai suoi studenti un’importante chance occupazionale in più: il titolo OSS (Operatore Socio Sanitario) immediatamente spendibile nel mercato del lavoro, grazie all’adesione ad uno specifico protocollo regionale. Previo accesso e superamento del relativo esame di qualifica post-diploma, gli allievi potranno, infatti, acquisire oltre al Diploma Quinquennale di “Tecnico per i Servizi Socio-Sanitari”, anche la qualifica di OSS (Protocollo d’intesa tra l’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana, la Regione Toscana e le varie Asl territoriali). L’Istituto rimodula e integra l’organizzazione curricolare del suo percorso formativo con gli standard professionali, formativi e di certificazione previsti dalla normativa di settore, permettendo così ai ragazzi di ottenere un titolo di qualifica professionale fino ad oggi conseguibile solo mediante corsi a pagamento successivi al diploma.
Anche il Liceo Linguistico di Sorano, che già offre una preparazione accurata sul versante linguistico con ben tre lingue, si rinnova aggiungendo la lingua spagnola nel biennio, per arricchire ulteriormente il portfolio delle competenze degli alunni. I punti di forza del liceo linguistico rimangono lo scambio culturale con il Liceo Bichat di Luneville in Francia, le vacanze studio in Germania, in Inghilterra e in Irlanda anche in estate, ed i corsi di preparazione per le certificazioni di lingua: DELF (Francese) PET e FIRST (Inglese), OSD (Tedesco), DELE (Spagnolo).
Infine, notevole è stato l’impegno per rinnovare le dotazioni hardware: grazie ai PON per la scuola non solo è stata potenziata o realizzata la rete wifi, per sfruttare le potenzialità del sito web, ma è in via di allestimento anche l’aula multimediale 3.0 con lo scopo di creare nuovi ambienti di apprendimento e realizzare una didattica alternativa; presso i locali di Manciano diventerà operativo a dicembre il laboratorio linguistico multimediale.