GROSSETO – La Caritas Diocesana si ripropone di attivare un nuovo progetto di servizio civile condiviso con le altre Caritas della Toscana in area interdiocesana, aderendo all’ultimo bando regionale appena uscito.
Lo scopo del progetto è quello di offrire a giovani maschi e femmine, di età compresa tra i 18 e 30 anni, un’occasione di crescita personale e di credito formativo in campo lavorativo e di studio.
“Crediamo – si legge in una nota – che questa sia anche un’occasione lavorativa utile, non solo perché è previsto dal Bando con impegno personale della Regione, un compenso remunerativo di 433,80 euro mensili, ma anche perché sicuramente rappresenta un’esperienza che può orientare davvero il futuro di un giovane. Il bando per la nostra realtà prevederà l’inserimento di tre volontari per la durata otto mesi”.
Il servizio del candidato si svolgerà all’interno della struttura organizzativa della Caritas di Follonica: la sede prevista è quella del Coordinamento Opere Caritative, via Serri 33.
Al giovane servizio civilista è richiesto di operare nelle varie realtà di marginalità incontrate dal coordinamento, questo rappresenta certamente un’occasione di scoperta delle proprie aspirazioni e delle proprie capacità creative, un’opportunità di ricerca e di ripensamento importante.
“Nel percorso offerto ai giovani – aggiungono gli organizzatori – è richiesta la partecipazione obbligatoria ai corsi di formazione regionali e locali sui temi legati all’ambito di servizio e a quelli propri della Caritas: mondialità, giustizia, legalità, pace, stili di vita. Il giovane sarà affiancato da un “tutor” che monitorerà lo svolgimento del progetto, le tempistiche previste e tutte le adempienze richieste da bando”.
E’ necessario conoscere il progetto di cui si può prendere visione al momento presso l’ente. Il termine per la presentazione delle domande è quella del 16 dicembre. Per informazioni più dettagliate in merito ai requisiti, modulistica e tempistica dei bandi regionali si può consultare il sito della Regione Toscana dove è pubblicato il Burt.
Chi è interessato ad avere maggiori informazioni sulla realtà locale può rivolgersi anche a coordinamento Opere Caritative, via Serri 33 telefono 056645482; 3492105461; 0565276149; e-mail: caritas.piombino@gmail.com.