MASSA MARITTIMA – Inizierà giovedì 8 dicembre, a Borgo San Lorenzo, una nuova stagione della pallamano massetana. Nell’ambito della terza edizione della Toscana Baby Handball Cup Uisp, scenderanno in campo le squadre dei giovanissimi under 9 ed under 11.
Grazie al progetto portato avanti attraverso la collaborazione con l’istituto comprensivo don Curzio Breschi, è stato possibile garantire alla famiglia Olimpic, quella continuità generazionale che sta alla base di una futura e proficua attività agonistica.
I tecnici Silvano Ghini, Matteo Pesci e Fabio Picci, hanno saputo stimolare e coinvolgere un nutrito gruppo di bambini che vanno dagli 8 ai 12 anni, con origini, usanze e religioni dei più svariati paesi del mondo, dimostrando che lo sport, non ha confini, include ed è di primaria importanza per conoscersi, capirsi, divertirsi e convivere in serenità.
Ma un’ulteriore soddisfazione, è quella che vede coinvolta una figura rappresentativa e di primaria importanza per l’Olimpic e per l’intera comunità massetana.
La quantità di riconoscimenti e onorificenze ricevute da Silvano Ghini, in arte Toro, ormai non trovano più posto in nessuna bacheca, ma pensiamo che l’appagamento più grande sia quello di vedere in campo il nipotino Christian Paradisi.
Con Christian si parla della terza generazione in attività nel settore della pallamano per la famiglia Ghini.
Silvano iniziò nel 1975 come portiere, diventando poi allenatore nel 1980 e vedendo passare dal Poggio numerosi ragazzi e ragazze che ancora oggi nutrono un affetto sincero per lui.
Il figlio Franco gioca con l’Olimpic dal 1997, passando per tutte le categorie giovanili, oggi è un giocatore di serie A2 e le sue reti fanno ancora comodo.
I 41 anni di attività ininterrotta con l’Olimpic, non potevano che generare nel nipote, quella sana passione che si respira in famiglia.