GROSSETO – Coldiretti Grosseto, in vista delle prossime feste natalizie, torna a rilanciare l’iniziativa “Consuma, Acquista e Regala i prodotti della Maremma”. Infatti, grazie alle imprese di Campagna Amica che da anni hanno sposato il progetto di Coldiretti quale Forza Amica del Paese, presso i mercati di Campagna Amica, sarà possibile trovare regali natalizi enogastronomici a km 0. Uno stile di vita più sobrio e responsabile può contrastare i cambiamenti climatici e salvare il pianeta, considerato che il 40% delle emissioni sono legate ai trasporti, tra i quali i trasporti agroalimentari.
“Il consumo durante le feste di Natale di prodotti fuori stagione provenienti da migliaia di chilometri di distanza è una tendenza snob in forte ascesa purtroppo – afferma il direttore di Coldiretti Grosseto Andrea Renna – che concorre a far saltare il budget dei cenoni con prezzi superiori fino ad oltre dieci volte rispetto a quelli che hanno mele e pere o altri prodotti locali che si possono trovare in Maremma o più in generale nella Toscana”.
La voglia di cambiamento o il bisogno di stupire gli ospiti nei banchetti natalizi o di fine anno possono essere soddisfatte dalla riscoperta dei frutti meno “diffusi” ma segnatamente locali che valorizzano le tradizioni del territorio e garantiscono un sicuro successo a prezzi contenuti.
Si ricorda che oltre al mercato di Campagna Amica di via Roccastrada a Grosseto il martedì e il sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00 è possibile trovare altri mercati del circuito Campagna Amica: in via Scansanese presso il piazzale della chiesa del Cottolengo (giovedì dalle ore 8.00 alle ore 13.00) e nel centro storico all’interno del Chiostro di San Francesco (giovedì dalle ore 8.00 alle ore 13.00) e il nuovo mercato a Follonica nell’Area Parco Centrale Ex Arena (il sabato mattina dalle ore 8.00 alle ore 13.00).