FOLLONICA – Quale scuola scegliere dopo le medie? E’ questa la domanda che centinaia di studenti si pongono in questo periodo che precede le iscrizioni agli istituti superiori, a partire dal mese gennaio.
Un orientamento che illustra tutte le possibilità di scelta si svolgerà alla Leopolda I, nell’area Ex-Ilva, il 16, 17 e 18 dicembre. Durante “L’open day” l’Isis di Follonica e l’istituto Bernardino Lotti di Massa Marittima incontreranno gli studenti delle scuole medie, genitori e imprese per illustrare gli indirizzi presenti nei due istituti. L’obiettivo è di aiutare gli alunni delle scuole medie nella delicata scelta del proprio futuro scolastico.
Durante “L’open day” sarà possibile incontrare le delegazioni dei vari istituti, i professori e gli studenti, assistendo anche a dimostrazioni e laboratori. Ogni indirizzo scolastico avrà il suo spazio dedicato, dove sarà possibile informarsi sui dettagli della formazione, i programmi didattici e i piani di studio perché con le scuole superiori comincia un percorso di specializzazione che differenzia gli studenti e li inquadra verso precisi ambiti professionali e lavorativi.
Uno sguardo particolare sarà, infatti, rivolto anche al mondo del lavoro, sia per gli indirizzi professionali presenti sia per la scelta degli organizzatori di invitare alcune imprese della zona, proprio per informare i giovani quali sono le richieste concrete e le pretese formative da parte del mondo di lavoro.
Dell’Isis Follonica saranno presenti i seguenti indirizzi: liceo scientifico, liceo scienze umane, liceo scienze applicate e liceo linguistico. L’istituto tecnico presenterà il settore economico con indirizzo turismo, amministrazione, finanza e marketing e l’istituto professionale l’indirizzo socio sanitario e meccanico.
L’istituto Bernardino Lotti di Massa Marittima presenterà il liceo classico e gli indirizzi di chimica dei materiali e geotermico/ambientale dell’istituto tecnico.
L’istituto professionale presenterà i settori del turismo, enogastronomia, artigianato e meccanico.
«E’ la prima volta che sperimentiamo questa collaborazione e la promozione degli istituti scolastici attraverso un evento. E’ un obiettivo condiviso anche dalla conferenza zonale delle Colline Metallifere e siamo molto soddisfatti –dice l’assessore Barbara Catalani.- La scelta della scuola superiore è un momento importante per studenti e genitori e l’iscrizione a un indirizzo specifico è sempre accompagnata da molte domande. A questa grande “fiera” dell’istruzione gli studenti saranno i protagonisti e per tre giorni potranno entrare in contatto diretto con tutti gli indirizzi che offre il territorio.»