GROSSETO – Giornate dense di impegni e collaborazioni hanno visto protagonisti gli studenti del professionale per i Servizi socio sanitari del Leopoldo II di Lorena.
Gli studenti hanno animato la bella manifestazione dedicata alla giornata mondiale contro la violenza sulle donne organizzata dal Soroptimist in piazza del Duomo a Grosseto. Ha aperto l’evento un bellissimo e intenso rap, scritto e interpretato per l’occasione da Damiano Malatini della classe terza, cui sono seguiti testi di canzoni e poesie selezionati e recitati dagli alunni delle classi Quarta e Quinta. A tutti i i presenti sono state, inoltre, distribuite rose rosse realizzate in carta crespa dagli alunni dell’indirizzo insieme ai ragazzi diversamente abili dell’Istituto.
La classe terza, assieme a due classi quinte dell’indirizzo chimico biotecnologico dello stesso Istituto, è stata invitata al Risk Management Forum di Firenze per un incontro dedicato alle scuole che preparano i propri studenti in ambito sanitario per parlare di percorsi di alternanza scuola/lavoro: durante lo stesso incontro è stato ufficialmente reso pubblico, alla presenza dell’onorevole Gabriele Toccafondi, l’accordo tra la Usl zona Sud est e gli istituti professionali per i Servizi sociosanitari del territorio per l’avvio della realizzazione del protocollo firmato nel mese di luglio (Decreto n. 706 del 19/07/2016).
Da questo anno scolastico, infatti, gli studenti dei professionali per i servizi sociosanitari vedranno il proprio percorso di studi arricchito dalle lezioni del corso per la qualifica di operatore socio sanitario: gli studenti potranno, perciò, acquisire al termine del quinto anno il diploma di tecnico dei servizi socio sanitari e la qualifica di operatore socio sanitario.
Contemporaneamente, gli alunni delle classi quarte e quinte dello stesso indirizzo hanno incontrato gli esperti di Educazione alla salute e del dipartimento malattie infettive per concludere un percorso di informazione, formazione e prevenzione sulle malattie sessualmente trasmissibili. Dopo una serie di lezioni sull’argomento, gli alunni della classe quinta uinta hanno realizzato un power point con le indicazioni essenziali sul tema, mentre quelli della classe quarta hanno preparato alcuni depliant informativi e divulgativi, redatti con un linguaggio semplice ed efficace, indirizzati ai giovani, che saranno poi messi a disposizione presso propri punti informativi dall’Usl stessa.
L’Istituto professionale per i servizi socio sanitari Leopoldo II di Lorena conferma così ancora una volta la capacità di fondere la didattica in classe con incontri e collaborazioni con il mondo del sociale e della sanità, realizzando la proprio irrinunciabile vocazione a una formazione professionale vera, calata nel reale.
Martedì 6 dicembre i docenti dell’indirizzo saranno presenti nelle proprie sedi (presso la sede della Cittadella il 5 e presso la sede di Via Meda il 6) per fornire tutte le informazioni agli studenti e alle famiglie interessate.