FOLLONICA – 170 mila euro per sistemare alcune vie della città. È il gruzzoletto che il Comune di Follonica è riuscito a mettere insieme e che ha investito per mettere a posto una serie di vie a Cassarello e Senzuno.
«La giunta comunale – dice il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Andrea Pecorini – si è impegnata a reperire risorse tra i capitoli di bilancio dell’Ente. Ci preme ringraziare l’ufficio ragioneria e dei lavori pubblici che in sinergia hanno svolto un lavoro minuzioso e in tempi molto rapidi. La somma a disposizione è di circa 170.000 euro, ed andrà a ricoprire solo una piccolissima parte del reale fabbisogno di cui necessitano le nostre strade cittadine».
«Purtroppo le continue minori entrate degli oneri di urbanizzazione e la ormai assenza delle vendite del patrimonio comunale fanno si che molte strade siano in cattive condizioni».
«Il criterio adottato per decidere gli interventi è quello della messa sicurezza: andremo ad agire in quelle vie dove la pavimentazione potrebbe causare incidenti o pericolo per i pedoni. Le vie al momento interessate sono concentrate principalmente nel quartiere Cassarello e Senzuno».
Nel particolare si tratta di via Liguria, via Puglia, via Lombardia, via Sicilia, via Sardegna e via Mosca per quanto riguarda Cassarello, e via Palermo, via Lucca, Via Arezzo, via Pistoia e via Livorno per il quartiere Senzuno.
«Verrà effettuato un ulteriore intervento di asfaltatura in via dei Pini – continua Pecorini – nel quartiere di Campi Alti, dove le radici dei pini hanno reso quasi percorribile la strada. Sempre in quella zona ci sono anche vie in pessime condizioni, che dovranno essere prese in seria considerazione nei prossimi interventi».
«Infine urge un completo rifacimento di Via Puccini, unica via d’ ingresso per il centro cittadino lato nord-ovest della città : i vari interventi di asfaltatura effettuati nel corso degli anni e dovuti all’alta intensità di traffico hanno fatto salire la sede stradale diminuendo, e in qualche caso annullando, il dislivello con il marciapiede . La pavimentazione è ceduta ed occorre quindi intervenire ripristinando la massicciata che causerà un’interruzione della circolazione per qualche settimana, che diffonderemo con comunicato dedicato».
«Nel 2017 sono previste alcune azioni finalizzate al reperimento di risorse per dare importanti e risolutive risposte alla manutenzione delle strade del quartiere di Pratoranieri, per un importo di 540.000 euro; tale intervento è già inserito nel Piano delle Opere Pubbliche e approvato in Consiglio comunale».
«Ci scusiamo con i cittadini per eventuali disagi che verranno arrecati, ma è solo tramite queste piccole azioni che saremo in grado di contribuire a dare ordine e sicurezza alle nostre strade cittadine».