GERFALCO – Si terrà sabato 3 dicembre a Gerfalco, la trebbiatura delle castagne e poi la molitura al mulino per preparare la farina che parteciperà al concorso nazionale delle Farine di Castagne, che si terrà a Boccheggiano il 29 gennaio.
Dopo la visita al seccatoio della scorsa domenica si potrà assistere ora ai passi successivi grazie ad una trebbia datata 1936 di circa 50 quintali di castagne pronte dopo 42 giorni di seccatoio con un consumo di 80 quintali di legna.
Il passo successivo, la molitura al mulino per assaggiare direttamente la preziosa farina delle nostre colline.
La trebbiatura inizia alle 9 al seccatoio di Pietro in località Castelluccio.
L’iniziativa nasce per difendere e valorizzare un patrimonio unico ed irrinunciabile che ruota attorno ad un frutto che racconta la storia del territorio, la sua economia, i suoi valori ed i suoi abitanti; incentivare la filiera alimentare e creare canali commerciali per la castagna ed i suoi prodotti. Lo scopo però è anche quello di raccontare i lavori legati alla tradizione e scoprire un patrimonio che va assolutamente difeso e non dimenticato: l’arte di seccare le castagne, trebbiarle e macinarle.
L’appuntamento è per le ore 10 a Gerfalco, all’inizio del paese. La partecipazione è gratuita ma è obbligatorio prenotarsi.
La giornata è organizzata dall’Associazione Castagna Alta Maremma con la generosa partecipazione ed il sacrificio dei conduttori del seccatoio.