GROSSETO – Sconfitta a tavolino per la partita giocata il 20 novembre contro La Sorba per l’Orbetello. In Seconda categoria, il giudice sportivo annulla la vittoria dei lagunari sul campo assegnando loro la perdita della stessa a causa della presenza irregolare del dirigente Lampredi, che aveva rivestito il ruolo di assistente dell’arbitro pur essendo già stato colpito da inibizione a svolgere qualsiasi attività (recidività già punita la scorsa settimana). Il comunicato ufficiale riporta la normativa per intero: Regola 6 del Regolamento Giuoco del Calcio – Decisioni Ufficiali FIGC – Art. 63, comma 2, NOIF: Assistente di parte . “Quando non sia prevista la designazione di assistenti dell’arbitro, le società sono tenute a porre a disposizione dell’arbitro, per assolvere a tale funzione, un calciatore o un tecnico tesserato o un dirigente che risulti regolarmente in carica. La funzione di assistente di parte dell’arbitro è considerata, ai fini disciplinari, come partecipazione alla gara …”. Art. 17, comma 5, lett. b, CGS: ”La punizione sportiva della perdita della gara è inflitta, nel procedimento di cui all‟art. 29, commi 7 e 8, alla società che: …..b) utilizza quali assistenti dell’arbitro soggetti squalificati, inibiti o che comunque non abbiano titolo”.
Ammende di 90 euro sia a Cinigiano che a Punta Ala per contegno offensivo verso il direttore di gara. Inibizione a volgere qualsiasi attività fino al 15 dicembre per il dirigente del Montieri Cheleschi e fino al 29 dicembre per l’allenatore del Massa Valpiana Cavaglioni. A carico di giocatori, tre giornate di riposo forzato a Marcucci del Roccastrada per condotta violenta verso un avversario ed una a Zoni dell’Alta Maremma, Caruso del Cinigiano, Corrado del Massa Valpiana, Sabatini del Porto Ercole, Bovenzi del Punta Ala, Pieri del Roccastrada e, per recidiva in ammonizione, anche a Gaudio del Cinigiano, Godano del Follonica, Ferrari del Roccastrada; diffidati Giglioni dell’Intercomunale Santa Fiora, Giagnoni della Maglianese, Schiano del Porto Ercole, Filippo Friani del Punta Ala e Papini del Sorano.
In Promozione, una giornata a Censini del Fonteblanda; diffidati Coli dell’Albinia, Lubrano del Fonteblanda e Abelli del Manciano.
In Prima categoria, inibizione a svolgere qualunque attività al dirigente del Pitigliano Celata; a carico di calciatori una giornata di squalifica a Baldaccheri dello Scarlino Calcio e, per recidiva in ammonizione, ad Athos Ferretti del Monterotondo. Diffidati Cocar del Castell’Azzara, Smajli della Castiglionese e Vacchiano del Paganico.
Negli Juniores regionali, squalifica di una giornata per recidiva in ammonizione per Albertini del Roselle.
Nella Terza categoria livornese, è ufficiale la sconfitta a tavolino dell’Etrusca Marina per mancata presentazione alla gara contro il Suvereto, più un punto di penalizzazione e 150 euro di ammenda quale prima rinuncia. A carico di giocatori, due turni di squalifica per Lotti ed uno per Paradisi e Cheli, tutti del Real Monterotondo.
Negli Allievi provinciali livornesi, due giornate anche a Scardamaglio del Massa Valpiana.