CASTEL DEL PIANO – Sabato 3 dicembre alle ore 11:00 nella Sala Consiliare del Comune di Castel del Piano, via G. Marconi 9, si terrà un Infoday di approfondimento sul bando del ‘Servizio Civile regionale’, opportunità promossa dalla Regione Toscana e inserita nell’ambito del progetto Giovanisì.
L’incontro è realizzato da Francesca Salvetti, Referente territoriale Giovanisì per la provincia di Grosseto, in collaborazione con i Consiglieri delegati alle politiche giovanili del Comune di Castel del Piano del Comune di Arcidosso.
Durante l’Infoday verranno illustrati i requisiti e le modalità per presentare domanda al bando di ‘Servizio Civile regionale rivolto’ a 2.129 giovani e attivo fino al 16 dicembre 2016.
Verranno inoltre illustrati i progetti “Start urp bis” e “Ecco Fatto/Botteghe della salute Amiata” presentati dal Comune di Castel del Piano, “Plasmavis 2.0 – Arezzo, Grosseto. Prenotazione e autosufficienza del sangue e del plasma” progetto presentato dall’Avis di Castel del Piano, il progetto “Insieme per servizio 2016” a cura della Misericordia di Castel del Piano e della Misericordia di Arcidosso, “La protezione civile…in servizio 2016” progetto presentato dal VAB – vigilanza antincendi boschivi e “Vado in vacanza: la persona con sclerosi multipla alla scoperta del turismo accessibile nel territorio di Pisa, Massa Carrara e Grosseto” da parte dell’AISM – Associazione italiana sclerosi multipla.
La partecipazione all’iniziativa è libera e gratuita. • Scarica la locandina
• Per informazioni: Francesca Salvetti – Referente territoriale Giovanisì per la provincia di Grosseto grosseto.provincia@giovanisi.it
Giovanisì è il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani partito a giugno 2011. E’ strutturato in sei macro-aree: Tirocini, Casa, Servizio Civile, Fare Impresa, Lavoro, Studio e Formazione. I destinatari diretti e indiretti sono giovani fino a 40 anni. Dopo l’esperienza della prima legislatura, il progetto si è arricchito di una nuova area, ‘Giovanisì+’, dedicata a temi come partecipazione, cultura, legalità, sociale e sport. Gli obiettivi principali del progetto sono: il potenziamento e la promozione delle opportunità legate al diritto allo studio e alla formazione, il sostegno a percorsi per l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, la facilitazione per l’avvio di start up. info: www.giovanisi.it
Da Maggio 2014 le opportunità del progetto Giovanisì sono state affiancate dalla Garanzia Giovani.