GROSSETO – È previsto per giovedì 1 dicembre alle 17,45 nella sala del consiglio comunale l’incontro dal titolo “Sai quanto e come spende il tuo Comune?”. L’iniziativa è promossa da Fondazione etica in collaborazione con la Caritas di Grosseto, Confindustria Toscana sud e il patrocinio della Regione.
Durante il dibattito sarà illustrato il rating pubblico del Comune di Grosseto. Sarà dunque possibile capire cosa traspare dal suo bilancio e com’è strutturata la sua governance; come il Comune gestisce il personale e come distribuisce i premi di produttività.
Il convegno darà la possibilità di approfondire le procedure d’appalto adottate dal municipio e l’iter temporale dei pagamenti alle imprese coinvolte. Altri spunti verranno offerti sul grado di coinvolgimento che il Comune destina a cittadini, aziende e consumatori, così come sarà spiegato quanto il governo locale presta attenzione all’ambiente e con quali risultati.
“Quella con Fondazione etica e tutti gli altri attori in campo – spiega il sindaco – rappresenta un’importante opportunità di approfondimento, studio e crescita. Grazie all’attenta analisi dei risultati e al continuo monitoraggio della qualità, il Comune potrà divenire un ente sempre più virtuoso e aperto alle necessità dei cittadini”.
L’evento dedicato al rating pubblico sarà il primo di una serie di convegni a carattere annuale.
Di seguito ecco l’elenco degli interventi previsti
17,45 Saluto del sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna
18 Presentazione rating di Grosseto a cura di Paola Caporossi, vicepresidente Fondazione Etica
18,30 Ne discutono: Vittorio Bugli, assessore alla Presidenza della Regione Toscana; Raffaella Capasso, procuratore della Repubblica di Grosseto; Enzo Capitani, direttore della Caritas di Grosseto; Giacomo Cerboni, assessore al Bilancio del Comune di Grosseto. Domande e interventi dal pubblico