GROSSETO – Venerdì 2 dicembre, alle ore 10,30, nell’aula magna del polo universitario grossetano (via Ginori), si terrà lectio magistralis del presidente dell’Isgrec, Luca Verzichelli, docente dell’Università di Siena, sul tema: “Le identità in Europa dopo la crisi globale”.
La lectio magistralis di Verzichelli è l’ultima delle tre previste dal progetto dell’Isgrec di educazione economico-etica “Dalla storia gli strumenti di base per un’educazione economico-etica”, apprezzato e finanziato dalla Banca d’Italia, nel contesto del bando con cui l’Ente promuove iniziative di informazione/educazione all’economia. Come nelle precedenti esperienze su questo tema, la Banca Terre Etrusche e di Maremma Credito Cooperativo (Banca Tema) è partner, il Polo universitario grossetano ha concesso il patrocinio. Per le attività è prevista la preziosa collaborazione di formatori di Banca Tema.
Dopo la prospettiva di storia generale politica, affidata a Giuliano Amato, e quella di storia economica, delineata dal professor Falco, è il momento della riflessione del politologo. Il progetto, infatti, ha preso avvio dalla consapevolezza della crescente complessità delle relazioni tra economia, politica e società; per una comprensione di questi temi si è scelto, quindi, di proporre lezioni di ambiti disciplinari diversi e affini.
Info e prenotazioni per le lezioni magistrali (fino al limite della capienza dell’aula magna del polo universitario): Istituto storico grossetano della Resistenza e dell’età contemporanea, Onlus Via de’ Barberi, 61; www.isgrec.it; segreteria@isgrec.it; telefono/fax 0564415219.