PITIGLIANO – Sabato 26 novembre si terrà una giornata di esercitazioni di protezione civile a Pitigliano. L’iniziativa è promossa in occasione del 50° anniversario dell’alluvione del 1966, su proposta della Regione Toscana, dall’Unione dei Comuni Colline del Fiora, l’Ente capofila dei comuni di Sorano, Pitigliano e Manciano per questa gestione associata.
Collaboreranno all’esercitazione i Comuni, le associazioni di volontariato, la Croce Oro di Pitigliano, la Croce Rossa di Pitigliano, la Misericordia di Manciano, il gruppo comunale di Sorano, il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco e il distaccamento di Sorano, la Prefettura, la stazione dei Carabinieri di Pitigliano, la Provincia di Grosseto.
Lo scenario considerato è quello conseguente ai piccoli fenomeni di esondazione sui tre comuni per testare il piano intercomunale di protezione civile in tutte le sue parti: dalla procedura di allerta meteo comunicata attraverso codici-colore; all’efficienza dell’apparato operativo nell’organizzazione dei primi interventi e nel coordinamento tra tutti i soggetti (volontariato, vigili del fuoco, operai dei Comuni e dell’Unione dei Comuni, tecnici degli Enti comunali).
Durante l’esercitazione sarà inoltre verificata la funzionalità e l’efficacia dei sistemi di allertamento (sms, email e fax) e più in generale di comunicazione e sensibilizzazione dei cittadini, sulle tematiche della prevenzione del rischio e sulla conoscenza e la diffusione della cultura di protezione civile. Infine sarà testata l’operatività del Coc, centro operativo comunale e del Coi, centro operativo intercomunale.