GROSSETO – Riparte il servizio civile regionale anche per le Pro Loco Toscane. Cos’è il Servizio Civile Regionale? Non è un lavoro ma un anno dedicato alla formazione e alla crescita individuale. È un’opportunità.
Sono stati approvati cinque progetti su tutto il territorio toscano che impegneranno quasi cinquanta giovani per otto mesi di servizio.
I giovani, tra i 18 ed i 30 anni, affiancheranno le Pro Loco nell’informazione turistica, nella promozione del territorio, nella ricerca e in tutte quelle attività che la Pro Loco porta avanti.
Ai giovani viene erogato un contributo mensile di 433,80 euro per una durata di 8 mesi.
Il mondo Pro Loco svolge un’importante attività di promozione e valorizzazione attraverso la conservazione e diffusione del patrimonio immateriale, fatto di tradizioni, rievocazioni, usi e costumi del territorio ed anche attraverso i numerosi uffici di informazione ed accoglienza turistica che gestisce.
Il progetto “Con gli occhi del nonno” impegna anche la Pro Loco di Gavorrano con 2 posti. Possono presentare domanda, entro il 16 dicembre 2016, tutti i ragazzi e le ragazze diplomati o laureati con un’età compresa fra i 18 ed i 29 anni, che conoscano almeno una lingua straniera e siano inattivi, disoccupati o inoccupati.
Da quest’anno la presentazione delle domande dovrà essere effettuata esclusivamente online ma è vivamente consigliato ai ragazzi di recarsi presso la sede prescelta per ulteriori informazioni e per un eventuale supporto.
La rete Pro Loco realizza progetti che posso diventare un importante momento di crescita personale, oltre a gettare le basi per una formazione anche professionale in campo turistico e di promozione, permette altresì ai giovani di rapportarsi con realtà e persone diverse, associazioni ed enti pubblici.
Per tutte le informazioni consultare il sito www.unplitoscana.it.