VARESE – Le nuove app, le tendenze dei social, il mondo digitale e la deontologia della professione giornalistica. Per capire come si sta trasformando il giornalismo e quanto sia cambiato negli ultimi anni, a Varese, per la quinta edizione di Glocal News, giornalisti, esperti di comunicazione e rappresentanti delle istituzioni si stanno confrontando all’interno di quello che è diventata negli anni la manifestazione di riferimento per i temi del digitale e dell’informazione.
A rappresentare nella quattro giorni lombarda la provincia di Grosseto c’è IlGiunco.net, unica testata della Maremma, presente a Varese.
Il festival, che come sempre è organizzato da Varese News, quest’anno arriva a pochi giorni dall’entrata in vigore della nuova legge sull’editoria che per la prima volta nella storia offre un riconoscimento giuridico e normativo alle testate digitali. Per questo, in questa quinta edizione, un ruolo decisivo a Glocal News lo ha svolto l’Anso, l’associazione nazionale della stampa online, presente con i suoi rappresentanti ad iniziare dal presidente Marco Giovannelli, che è anche direttore del festival, e dai membri del consiglio direttivo in rappresentanza degli editori associati.
Per la prima volta infatti Glocal ha offerto la possibilità di confrontarsi alla luce delle novità normative su aspetti essenziali della professione giornalistica e dell’organizzazioni delle società editoriali che operano nel mondo digitale.