FIRENZE – Codice giallo e stato di vigilanza meteo. Lo ha attivato la Regione per i temporali che da questo pomeriggio alle 18.00 interesseranno progressivamente tutta la Toscana a partire dalla provincia di Grosseto.
Il codice giallo, livello più basso di attivazione, permane fino alle 23.59 di venerdì 18 novembre per il rischio idrogeologico e idraulico sul reticolo minore.
La causa è una perturbazione che arriva dalle coste africane e che instaura un flusso mite e umido meridionale con precipitazioni diffuse e anche di forte intensità. Sono attesi isolati temporali anche di forte intensità sulle zone più meridionali.
Domani, venerdì 18, piogge diffuse su gran parte della regione, anche di forte intensità e a carattere di forte temporale con cumulati significativi. In occasione dei fenomeni più forti sono possibili anche colpi di vento e grandinate.
Informazioni e consigli sui comportamenti da adottare nelle diverse situazioni si trovano all’interno della sezione “Allerta meteo” del sito della Regione Toscana, accessibile dall’indirizzo www.regione.toscana.it/allertameteo.