GROSSETO – I prossimi 17 e 20 novembre si celebrano, con il contributo fondamentale dell’Unesco, le Giornate mondiali degli studenti e dei diritti dell’infanzia. Due temi di grande significato, a cui il Club Unesco Grosseto Maremma, in collaborazione con il Comune di Grosseto, vuole dedicare un’iniziativa altrettanto significativa rivolta proprio ai soggetti interessati e cioè i ragazzi che frequentano la scuola, i loro genitori, gli insegnanti e i dirigenti scolastici.
È stato raccolto un piccolo book fotografico, che evidenzia per immagini la conquista del diritto allo studio, a latitudini diverse, anche se spesso non troppo lontane, dalle nostre, ma che rappresentano la voglia di crescere umanamente e culturalmente grazie all’apprendimento, nei luoghi e nelle forme che la vita consente.
Una piccola ed emozionante galleria di immagini, che mostra ai giovani quanto sia importante l’avere accesso all’istruzione e alla formazione, quanto dovrebbe essere considerato inviolabile il diritto allo studio come diritto fondamentale dell’infanzia e della gioventù, e che purtroppo ancora resta inaccessibile per molti nel mondo, in particolare per le bambine e per le giovani donne. Ma come anche la voglia di studiare, di emanciparsi e di crescere, faccia superare ogni barriera!
Il Club Unesco Grosseto Maremma lancia quindi un appello alle scuole del territorio, di ogni ordine e grado, agli insegnanti e ai dirigenti, di dedicare nei giorni che vanno da giovedì 17 a sabato 19 novembre un piccolo spazio, una parte di una lezione alla proiezione delle immagine raccolte, che possano poi portare a un approfondimento sull’importanza del diritto allo studio, su come si configuri il diritto/dovere nel nostro ordinamento, e sull’importanza di beneficiare di un diritto fondamentale che nel nostro Paese è garantito a tutti, senza distinzioni.
Info: presidente@unescomaremma.it, 339 4678635.