ROCCASTRADA – Via libera del consiglio comunale di Roccastrada al rinnovo della convenzione per la gestione associata della Scuola di formazione e aggiornamento del personale enti locali della provincia di Grosseto, che vede il Comune roccastradino come capofila e riunisce 28 amministrazioni della provincia grossetana, l’Unione montana delle Colline Metallifere e la Provincia di Grosseto.
La gestione associata della Scuola di formazione e aggiornamento del personale enti locali della provincia di Grosseto, conosciuta anche come Sfel Grosseto, è iniziata nel 1996 ed è stata rinnovata negli anni successivi riconoscendone il ruolo in crescita per il settore della pubblica amministrazione grossetana. La scuola, infatti, nacque in risposta alle esigenze manifestate dagli enti locali per disporre di personale costantemente formato e aggiornato, in grado di dare buone risposte organizzative e gestionali alle scelte di governo locale e ai bisogni sempre più complessi di una società in continua evoluzione.
La Scuola di formazione e aggiornamento del personale enti locali della provincia di Grosseto, con il passare degli anni, si è consolidata come punto di riferimento per gli operatori della pubblica amministrazione grossetana, che ne hanno apprezzato la qualità, l’efficienza e i vantaggi derivanti dallo sviluppo di relazioni professionali e di reti di conoscenze e contatti per il proprio ruolo all’interno degli enti locali. A questo si unisce la presenza di docenti di alto livello culturale e professionale, con la possibilità di attivare collaborazioni e contributi anche in occasioni diverse da quelle dedicate alla formazione. Grazie a questa crescita maturata nel tempo e al supporto costante degli enti locali che ne fanno parte, la Scuola di formazione e aggiornamento del personale enti locali della provincia di Grosseto è diventata un esempio anche per altre realtà in parti diverse dell’Italia, dando un ulteriore stimolo a investire nuove energie a sostegno della Scuola stessa.
“La crescita della Scuola di formazione e aggiornamento del personale enti locali della provincia di Grosseto – afferma Francesco Limatola, sindaco di Roccastrada Comune capofila – conferma quanto sia importante la sinergia fra gli enti locali più vicini ai cittadini per offrire loro servizi sempre più efficienti e attenti alle loro esigenze. E’ in questa direzione che va la formazione di qualità garantita dalla Scuola, che conta sul supporto convinto di tutti gli enti che ne fanno parte e che potrà continuare a consolidarsi grazie alla convenzione rinnovata per i prossimi anni”.