FOLLONICA – Durante la consueta riunione della coalizione di centrosinistra di Follonica, sono stati affrontati argomenti relativi all’area ex Ilva, ippodromo e i possibili sviluppi sulle associazioni tra comuni.
Su quest’ultimo tema, è stata condivisa l’impostazione illustrata dal sindaco basata su un percorso costruttivo per procedere quanto prima a definire alcune gestioni in forma associata con i comuni di Scarlino e Gavorrano.
“Sull’ippodromo, dopo la sentenza del 20 ottobre – si legge in una nota del centrosinistra – c’è la consapevolezza di evitare da un lato qualsiasi fuga in avanti senza prima aver riflettuto attentamente sulla situazione attuale dal punto di vista amministrativo e giuridico, con un’attenta valutazione critica sulla convenzione in essere. Dall’altro sulla necessità di coinvolgere i vari livelli istituzionali e governativi per la riconversione plurisettoriale alla crisi che ha investito l’ippica”.
“Sull’ex Ilva – aggiunge la coalizione di centrosinistra – l’analisi illustrata dal sindaco ha spaziato su tutta la vicenda pregressa che si è sviluppata a partire dal 2007 sino ai giorni odierni relativa all’acquisizione dell’area, attraverso i vari contatti intrapresi con la Sovrintendenza di Firenze, tesi a superare eventuali controversie ereditate e al tempo stesso, trovare un accordo definitivo con Agenzia del Demanio, senza tralasciare l’importanti accordo già stilato sulla nuova Caserma dei Carabinieri.
Sempre sull’ex Ilva il Comune si è attivato per definire in tempi certi l’acquisizione definitiva al patrimonio comunale, attraverso il procedimento del federalismo demaniale per i beni culturali, insieme alla Soprintendenza.
Ciò prevederà la necessità di aggiornare il piano di recupero implementandolo di alcune funzioni, quale quella residenziale, commerciale o recettiva, mantenendo la prevalenza della funzione culturale, riqualificando le piazze e sistemando gli spazi comuni e le aree verdi, attraverso interventi anche piccoli, ma di reale riqualificazione e riconnessione, nella volontà di rendere viva nella quotidianità l’area dell’Ilva, restituendo l ‘interno quartiere (anche le parti oggi ‘perdute’ o marginali) alla città”.
“In base alla positiva valutazione sull’azione del Governo locale con la quale la giunta Benini – si conclude la nota – ha caratterizzato il suo impegno nel concretizzare gli obiettivi previsti nel corso di metà mandato, la coalizione esprime la ferma volontà di continuare a stimolare con convinzione gli amministratori impegnati ad attuare il programma di legislatura – con le doverose innovazioni che via via si presentano – guardando con fiducia al giudizio dei cittadini che avverrà alla sua scadenza naturale nel 2019”.