ORBETELLO – Un evidente dissesto statico ad una trave e a un pilastro di un palazzo del centro storico di Orbetello spingono il sindaco, Andrea Casamenti, ad emettere una ordinanza specifica e urgente per la tutela della pubblica e privata incolumità.
Oggetto del provvedimento è un edificio di via Gioberti, una delle parallele al corso della cittadina lagunare, dove lo scorso 31 ottobre sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno segnalato che “l’edificio, accessibile dalla corte interna, manifesta un evidente dissesto ad un pilastro e ad una trave entrambi in cemento armato” e che lo stesso edificio a causa del pessimo stato di conservazione dovuto a infiltrazioni di acqua che hanno comportato la forte ossidazione dei ferri di armatura delle opere, con espulsione parziale dei copri ferro, peraltro di modesto spessore “ risulta già maldestramente puntellato in alcune porzioni, ma comunque non a sostegno delle strutture portanti”.
Nella foto la zona del palazzo pericolante
Oltre alla verifica, l’intervento dei Vigili del fuoco è valso anche ad effettuare una tempestiva opera provvisionale ed urgente di sostegno con puntelli e controventi metallici per contribuire al sostegno dei carichi verticali, scaricando in parte la trave ed il pilastro interessati dal dissesto. Tutto questo prendendo atto che, all’interno dell’edificio, non risultano lesioni tali da far presupporre cedimenti.
Per questi motivi il primo cittadino di Orbetello ha ordinato che, entro 20 giorni, l’edificio in questione dovrà essere sottoposto ad una urgentissima ed accurata verifica statica da parte di un tecnico abilitato, al fine di redigere apposita relazione tecnica e il relativo il progetto di adeguamento e consolidamento strutturale di tutte le porzioni deteriorate.
Inoltre di effettuare, al medesimo tempo, delle opportune opere provvisionali di puntellamento in sostituzione di quelle estremamente temporanee messe in opera con urgenza dalla squadra dei vigili del fuoco. E infine di provvedere entro 120 giorni a tutte le opere necessarie per il ripristino e al consolidamento strutturale dell’immobile oggetto della ordinanza.
Ecco il link: https://asp.urbi.it/urbi/progs/urp/fecore02.sto?DOCORE_testata=1015927&DOCORE_versione=1&FNSTR=YUYHOB_XFOZKCF_6073197341605867142019219629966.TPR.R7I&DB_NAME=n1200263&ContestoChk=ME&P7M=S