FOLLONICA – I nonni sono persone speciali, lo sanno tutti i bambini e non solo loro. Alla scuola materna “Il Fontino” di via Monte Grappa le insegnanti hanno messo in piedi un’iniziativa molto bella, coinvolgendo tutti gli alunni e i rispettivi nonni; la raccolta delle olive, un lavoro antico e manuale. E chi può spiegarlo meglio ai bambini se non i nonni?
L’autunno è infatti il periodo della raccolta delle olive. Ma i bambini lo sanno come si raccolgono e come si fa l’olio, prodotto d’eccellenza del territorio e testimonianza di uno stile di vita sano? Non tutti, come si è scoperto durante l’iniziativa a cui tutti; bambini, nonni e insegnanti hanno partecipato con entusiasmo e gioia.
Così, in un bel pomeriggio della scorsa settimana gli alunni dell’asilo si sono trasformati in contadini e con l’aiuto dei propri nonni hanno raccolto i piccoli frutti verdi degli ulivi che stanno proprio all’interno del parco della scuola materna.
Tra i nonni c’era chi ha portato le reti, chi i rastrelli, altri le ceste o la merenda per tutti. Per i bambini un’esperienza didattica importante che, con disegni e lavoretti hanno in seguito testimoniato. E non solo, ogni bambino ha potuto presentare ai propri compagni i suoi nonni “speciali” con un piccolo racconto tra molte risate e altrettanto stupore.
E infine, come assicura uno dei nonni coinvolti: «L’olio dei bambini – che è stato franto, imbottigliato e regalato ieri pomeriggio all’incontro conclusivo del progetto – non solo è un olio speciale, ma è proprio buono. Parola d’intenditore.»