GROSSETO – Sicurezza e rischio sismico. Dopo le scosse del centro Italia ci si interroga su come si debba procedere per limitare al minimo i danni e adeguare edifici pubblici e privati in tutta Italia e anche in Toscana.
Nella nostra Regione nessun comune è stato classificato nella Zona sismica 1, la più “pericolosa”, quella con maggiore probabilità che si verifichino i terremoti e tra le dieci province toscane, quella di Grosseto è una delle meno esposte al rischio sismico.
In totale in Toscana i comuni inseriti nella zona a rischio “2” sono 92, in zona sismica “3” sono 164, in zona sismica “4”, la meno a rischio, sono 24.
Analizzando la mappa provincia per provincia si scopre che in provincia di Grosseto sono soltanto 2 i comuni nella inseriti in Zona 2 uella che viene definita “ad alta pericolosità”: sono Santa Fiora e Castell’Azzara.
In Zona 3 sono 16 e in Zona 4 10. In pratica tutta la fascia costiera risulta quella meno esposta al rischio terremoti, mentre la fascia collinare che va da Massa Marittima a Roccastrada a parte dell’Amiata e a Manciano ha un rischio medio.