GROSSETO – «Prendiamo atto con favore del fatto che la nuova amministrazione cittadina ha deciso di adottare il pirodiserbo per la lotta alle infestanti in città». Il Movimento 5 Stelle interviene sulle scelte dell’amministrazione. «Il M5S di Grosseto si è sempre battuto contro l’uso dei pesticidi e dei prodotti chimici diserbanti, soprattutto nelle zone cittadine ad alta densità abitativa, per le conseguenze che questi possono comportare sulla salute pubblica».
«L’amministrazione precedente ha ignorato la mozione presentata in consiglio comunale dal nostro consigliere Giacomo Gori, che chiedeva di eliminare l’uso di prodotti chimici e diserbanti altamente cancerogeni e volatili e quindi respirabili». Afferma ancora il 5 Stelle.
«Nutriamo invece qualche riserva sull’utilizzo delle cooperative sociali di tipo B – prosegue M5S -, le quali, godendo di regimi fiscali e concorrenziali vantaggiosi vengono purtroppo utilizzate per evitare bandi di gara e distribuire risorse economiche in modo clientelare. Ci auguriamo pertanto che tutto venga svolto nella massima trasparenza, la stessa trasparenza che abbiamo chiesto a Sistema nella passata consiliatura, ad esempio nella gestione del verde urbano, e dalla quale non abbiamo mai ricevuto risposte esaustive».