ORBETELLO – «Abbiamo avuto il doppio delle presenze dello scorso anno» è molto soddisfatto il sindaco di Orbetello Andrea Casamenti. Questa edizione di Gustatus sembra aver fatto tutti contenti: i cittadini, i commercianti del centro storico e anche gli organizzatori.
«Abbiamo avuto una affluenza gigantesca di persone, siamo soddisfatti, Gustatus è stato un successo straordinario. Ha pagato la pubblicità fatta già dai primi di agosto, ha aiutato sicuramente la bella stagione, e sono stati fondamentali i tanti eventi collaterali. Abbiamo investito per far tornare questa manifestazione agli alti livelli di un tempo dopo che negli ultimi cinque anni era scesa di tono. Questo è stata un po’ un numero zero, adesso c’è tutto il tempo per organizzare l’edizione del 2017, il nostro fine è quello di farla diventare una manifestazione nazionale».
Oltre agli stand gastronomici, infatti, ci sono state escursioni a piedi e in bici per conoscere Orbetello, una vera e propria fattoria, con animali da cortile, allestita per la gioia dei bambini. E poi il carro trainato dai buoi maremmani, il trenino per fare il giro attorno al centro storico, il corteggio storico la banda e uno splendido giardino-orto, con piante vere e un percorso tra la natura per far conoscere ai bambini (e non solo) piante officinali e commestibili, viti, olivi, carote, cavoli…