GROSSETO – Al via l’annuale corso di formazione di base per aspiranti volontari ABIO. Il primo incontro informativo, con il Patrocinio della Provincia di Grosseto, si terrà mercoledì 9 novembre 2016 alle ore 16 presso la Sala Pegaso della Provincia, in piazza Dante. In questo incontro verranno illustrati la struttura, gli scopi, le attività dell’Associazione e i requisiti del volontario ABIO. Al termine dell’incontro informativo gli aspiranti volontari decideranno se continuare il corso di formazione.
ABIO Grosseto ha potuto attivare questo corso di formazione per nuovi volontari e potrà sostenere le attività formative di coloro che sono già attivi grazie al ricavato della Giornata Nazionale “perAmore, perABIO”, svoltasi a Settembre.
ABIO Grosseto è nata nel 2004 e conta 35 volontari attivi che prestano servizio nella Pediatria e nel Pronto Soccorso pediatrico dell’Ospedale Misericordia.
I volontari ABIO sono persone che ogni giorno offrono gratuitamente il loro aiuto: accoglienza, gioco, ascolto, attenzione ai bisogni e collaborazione con il personale sanitario sono le parole che contraddistinguono il servizio ABIO.
A ciascun volontario è chiesta la disponibilità a garantire un turno fisso di 3 ore ogni settimana, oltre alla partecipazione alle riunioni mensili, al corso di formazione permanente annuale e alla vita dell’Associazione e del gruppo.
Il corso si compone di 5 incontri teorici e 60 ore di tirocinio in reparto ed è rivolto a persone con un’età compresa fra i 18 e, per motivi assicurativi, i 69 anni. Per informazioni www.abiogrosseto.
tel. 347 4459831.