GIUNCARICO – «Il mio obiettivo in Italia era venire a vedere The Simpson’s home». Così Jonathan ha raccontato la sua visita in Italia a Simone Cascino, il più grande collezionista italiano di Simpson, ossia di tutto quello che gira attorno agli “Omini gialli” creati dalla fantasia di Matt Groening.
Cascino, che vive a Giuncarico, nel comune di Gavorrano, nel proprio appartamento ha una intera stanza allestita a museo. Qui è catalogata e custodita dietro vetri e teche una collezione immensa, partita 20 anni fa, e composta da oltre 3 mila pezzi che comprendono pupazzi, action, tazze dischi, e tutto quanto sia mai stato ispirato al celebre cartone animato. Pezzi unici o rarissimi, spesso di importazione dagli Stati Uniti.
Una collezione che, tra gli appassionati, è molto conosciuta, tanto che non è la prima volta che qualche collezionista fa visita alla casa di Simone Cascino. «È però la prima volta che qualcuno viene da oltre oceano».
Jonathan e la moglie vengono da Los Angeles. Lui è dell’Honduras e lei messicana. Hanno fatto fortuna negli Usa dove hanno un grande store di magliette. In questi giorni sono venuti a fare un viaggio in Europa. Hanno scelto un albergo a Montecarlo e poi hanno noleggiato una jaguar per vedere l’Europa, Parigi, Londra… per l’Italia la prima tappa è stata Firenze, al seconda (e ultima) la casa dei Simpson. «Il mio obiettivo in Italia era questo – ha raccontato Jonathan – adesso posso tornare a Montecarlo».