ROCCASTRADA – Nomina di coordinatore dell’Area Omogenea Raccolta (AOR) Grosseto nord, organo interno all’Ato Toscana Sud, per Emiliano Rabazzi, assessore alle politiche ambientali di Roccastrada. L’incarico è stato affidato nel corso dell’assemblea di Ato Toscana Sud che si è svolta ieri, mercoledì 26 ottobre. Rabazzi subentra a Mirjam Giorgeri, assessore all’ambiente di Follonica che ha coordinato finora l’AOR Grosseto nord, composto dai Comuni di Follonica, Gavorrano, Massa Marittima, Monterotondo Marittimo, Montieri, Roccastrada e Scarlino.
“Ringrazio i Comuni che fanno parte dell’Area Omogenea Raccolta Grosseto nord per la fiducia accordata e Mirjam Giorgeri per il lavoro svolto finora – afferma Emiliano Rabazzi commentando il nuovo incarico – L’AOR Grosseto nord è stata costituita alcuni anni fa all’interno dell’Ato Toscana Sud e opera attraverso un tavolo di coordinamento che riunisce sindaci o assessori dei Comuni interessati. L’obiettivo primario è andare oltre le logiche di ogni singola realtà e creare sinergie che possano aiutare le amministrazioni comunali a raggiungere le percentuali di raccolta differenziata fissate dalla Regione Toscana nel rispetto delle normative europee, pari al 70 per cento entro il 2020”.
“Per raggiungere i traguardi che abbiamo di fronte – continua Rabazzi – occorre un impegno collettivo, sia da parte degli enti locali che delle loro comunità, stimolando una crescente attenzione verso la tutela dell’ambiente e una corretta gestione dei rifiuti con azioni concrete e diversificate, capaci di coinvolgere tutti i cittadini. La sfida non è facile, ma siamo pronti a lavorare tutti insieme per vincerla. Con questo spirito, l’AOR Grosseto nord è stato il primo a rivedere il Piano dei servizi, per razionalizzare e rendere sempre più efficienti i servizi rivolti alle comunità e raggiungere gli obiettivi fissati da Regione Toscana e Unione europea. Tutte le iniziative contano sulla collaborazione con SEI Toscana, soggetto gestore della raccolta dei rifiuti in tutta la provincia e partner importante nella sinergia messa in campo per una crescente valorizzazione e tutela del nostro ambiente”.