MASSA MARITTIMA -Alcuni rappresentanti del gruppo mineralogico B. Lotti di Massa Marittima hanno incontrato stamani l’amministrazione comunale per parlare del loro prossimo evento annuale.
Si tratta della Giornata nazionale di mostra e scambio di minerali e fossili, che giunge nel 2017 alla sua 49esima edizione. Il gruppo ha chiesto l’attenzione della giunta affinché la manifestazione potesse tornare ad essere allestita nella location storica di Piazza Garibaldi; dopo varie edizioni ai piedi del Duomo, l’evento è stato infatti realizzato lo scorso anno al Palazzo dell’Abbondanza, ma l’idea di farlo tornare in piazza è tesa a renderlo più fruibile da turisti e dai cittadini massetani.
La manifestazione è programmata per l’ultimo fine settimana di luglio nei giorni 22 e 23 e vedrà la partecipazione di una trentina di espositori provenienti da varie parti d’Italia che porteranno campioni minerali e di fossili di tutto il mondo.
Il gruppo mineralogico è il più longevo della Toscana e porta avanti, insieme ad altre attività, questa tradizione, sin dalla sua costituzione. Ha sempre mantenuto vivo l’interesse intorno al mondo dei minerali, al loro legame con la storia del territorio delle Colline Metallifere e contribuì a suo tempo all’allestimento del museo di arte e storia della miniera.
L’intenzione del gruppo è ora quella di conservare la tradizione della mostra annuale e di renderla sempre più ricca e attraente per i visitatori.