FOLLONICA – Partenza tutta in salita per gli under 15 del Follonica che sul campo del Rosignano per i primi 5′ minuti non trovano la via del canestro consentendo ai padroni di casa di prendere subito un vantaggio a due cifre che poi si manterrà per tutta la gara. Il pressing e la successiva chiusura a zona della squadra di Cecconi mette in crisi gli attaccanti di Follonica che sprecano tantissimo con palle perse causate da numerose infrazioni di passi e da passaggi spesso insensati.
I tre falli consecutivi in un attimo di Petri non fanno che peggiorare e cose.
Il time out di Cosimi ed i primi cambi sembrano dare fiducia agli ospiti ma per il primo canestro di Bianchi passa ancora quasi un minuto mentre Rosignano sembra non sbagliare nulla con il suo lungo Gerini a dominare sotto le plance . Al primo intervallo il tabellone segna un implacabile 26-7.
Ma, nonostante, il disastro iniziale i ragazzi di Cosimi non si demoralizzano ed anzi iniziano ad esprimere qualcosa di buono pur continuando a forzare oltremisura contro una zona non irresistibile ed a perdere qualche pallone di troppo.
La difesa e’ ora più attenta ed i padroni di casa hanno molte difficoltà a trovare la via del canestro. Nonostante un arbitraggio tutt’altro che equilibrato il parziale del tempino è sul 14-10 e si va all’intervallo grande sul 40-17.
Al rientro in campo il Follonica è molto più determinata ed ora attua anche una buona difesa alternando uomo e zona press e recuperando molti palloni. ma le mani dei giocatori ospiti sono fredde ed ogni accenno di rimonta viene prontamente respinto dai padroni di casa che mantengono invariato il risultato senza però mai togliere dal campo i propri elementi migliori.
Il quarto si chiude con un parziale di 11-10 ma il 51.27 complessivo risente ancora del gap del primo quarto.
Nell’ultima frazione i ragazzi di Cosimi sono sicuramente più brillanti e provano ad accorciare le distanze con Fusco e Bagnoli in evidenza ma ancora l’arbitro riesce a metterci del suo con due tecnici per proteste che ha sentito solo lui a Ranieri e Contrino, peraltro tra i migliori della propria squadra ed ultimi a mollare , che tolgono ogni velleità al Follonica che comunque si aggiudica l’ultimo quarto 16-10 e chiudendo sul 63-43 ( anche se mancano due punti all’appello probabilmente sfuggiti al tavolo ) facendo ben sperare per le prossime gare anche perchè tutti e 12 i ragazzi scesi in campo hanno, alla fine mostrato quella determinazione che spesso ha compensato qualche limite tecnico su cui ci sarà tempo di lavorare.
Prossimo impegno domenica prossima ore 10.30 ancora in trasferta ad Arcidosso .
Tabellino
Rosignano – Follonica = 63 – 43
Follonica Contrino Francesco 7, Petri Filippo 2, Babboni Andrea 1, Villani Leonardo, Ranieri Alessandro 4, Facchielli Dennis 2, Bianchi Lorenzo 6, Marchi Giacomo 2, Vichi Lorenzo, Fusco Nicolò 4, Presenti Davide 4, Bagnoli Antonio 13 coach Cosimi
Rosignano : Murtas 20, Lombardo 5, Cambi, Viscoli, Bertini , Gerini 19, Hane 5, Parri 14, De Cicco, Cavasin 1, Agosta coach Cecconi